Iserimento DATE

giovedì 07 ottobre 2004 - 13.29

elbande Profilo | Newbie

ciao,
sto sviluppando un programma in VB.net e ho probmemi con questa query (DB SQL SERVER 2000):

INSERT INTO UTILIZZI (ID_Persona, ID_Documento, Data_Apertura, Operazione) VALUES (" & ID_Operatore.ToString & "," & ID_Documento.ToString & ",#" & Now().ToString & "#,'I')

che in runtime genera questa:
INSERT INTO UTILIZZI (ID_Persona, ID_Documento, Data_Apertura, Operazione) VALUES (1,12,#07/10/2004 13.12.47#,'I')


l'errore è del tipo "unable to parse ...."

Il formato delle colonne è il seguente:
- ID_PERSONA e ID_DOCUMENTO sono Integer
- DATA_APERTURA è DateTime
- OPERAZIONE è un Char


qualcuno sa dirmi perchè non inserisce? il problema è sulla data (ho provato ad omettere la colonna e la riga viene inserita correttamente)

elbande Profilo | Newbie

grazie coach!

Brainkiller Profilo | Guru

Appunto!
Usa Stored Procedures e Parameters.... lavorare così è uno sballo.
Hai raramente problemi e una flessibilità estrema.

Ciao
david

elbande Profilo | Newbie

ora non so se ho fatto quello che dite voi... visto che non ho mai usato ne stored o parameters... (magari ignoro solo come si chiamano, però le stored non le ho mai usate).

ancor prima che mi rispondesse coach, ho ovviato al problema utilizzando la funzione NOW {fn now()} di SQL SERVER... formattata con FORMATDATE bla bla bla 103.

sono quelli i parameters?

mi sa di no.....

Brainkiller Profilo | Guru

No non sono quelli apri il .NET Framework SDK e vai a vedere la classe SqlParameter, ci sono vari esempi, così capisci che cosa sono e come funzionano.

Le Stored Procedures invece sono delle procedure in linguaggio T-SQL che vengono scritte su SQL Server e poi da .NET le richiami. Sono comode perchè definisci parametri in ingresso ed eventualmente parametri in uscita e poi scrivi tutte le query di inserimento, aggiornamento, e eliminazione.
Praticamente la business logic relativa ai dati la inserisci nel database invece che nell'applicazione.

ciao
david
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5