Omettere elementi di un report nell'ultima pagina

sabato 29 dicembre 2007 - 07.17

donatokolas Profilo | Junior Member

Ciao ragazzi.

Ho una domanda : quaal'è la formula che devo usare in un report per far si che alcuni elementi siano omessi nell'ultima pagina?

N.B. Il report ha un numero di pagine variabile.

Grazie in anticipo a tutti!

SSUPERPIPPO Profilo | Guru

>Ciao ragazzi.
>
>Ho una domanda : quaal'è la formula che devo usare in un report
>per far si che alcuni elementi siano omessi nell'ultima pagina?
>
>N.B. Il report ha un numero di pagine variabile.
>
>Grazie in anticipo a tutti

Utilizzi Crystal Report?


http://blogs.dotnethell.it/alebadalin

donatokolas Profilo | Junior Member

Ciao SSuperpippo.

Si utilizzo crystal report

SSUPERPIPPO Profilo | Guru

>Ciao SSuperpippo.

Ciao e Buon Anno...

>
>Si utilizzo crystal report

- Click destro sul campo di cui vuoi gestire la visualizzazione
- Scegli Formato Oggetto
- A fianco al checkbox 'Ometti' troverai un pulsante dove puoi inserire una formula
- Cliccalo e nell'edito formula scrivi: 'PageNumber=TotalPageCount'
- Salva ed esci

In questo modo qualora PageNumber (numero di pagina) coincida con TotalPageCount (Totale numero di pagine), il campo viene omesso.

Prova e fammi sapere, ciao

Alessandro

http://blogs.dotnethell.it/alebadalin

donatokolas Profilo | Junior Member

AUGURI DI BUON ANNO ANCHE A TE!!!

Grazie per la risposta ma credo che sia errato il mio modo di procedere.

Ti spiego con la formuoa che mi hai detto tu ottengo il risultato di non far apparire nell'ultima pagina alcuni campi testo e database , ma rimangono gli oggetti casella del report per i quali non è possibile inserire una formula di omissione.

Quello che vorrei fare e stampare il preventivo creato col mio software attraverso un crystal report nel quale ci sono le descrizioni di tutti gli articoli da preventivare,nella prima pagina c'è anche il logo della mia azienda e l'intestazione del cliente; inoltre nell'ultima pagina vorrei che si stampi solo una casella di testo molto grande nella quale sono specificate le condizioni generali di contratto , infatti ho impostato la sezione in cui si trova questo oggetto di testo come "Nuova pagina prima". Il problemaperò è che vorrei che nell'ultima pagina del report ci sia solo la casela di testo con le condizioni generali di contratto.
Come posso fare?

Spero di essere stato chiaro

alextyx Profilo | Expert

Buongiorno e buon2008 a tutti!
Mi chiedevo se non ti conveniva stampare a parte l'ultima pagina. Anzi, potresti anche tenerne un certo numero di copie pronte, da 'spillare' al resto del documento.

donatokolas Profilo | Junior Member

Ehhh magari fosse così semplice ma il mio capo è fissato sul fatto che la stampa di questo foglio debba avvenire per forza in automatico all'ultima pagina del preventivo che elaboriamo.....

da quando gli ho detto che son qualcosina di programmazione mi sono messo nei guai.......

alextyx Profilo | Expert

Usa il piano 'B'!
Che ti avevo già anticipato nel post: se hai difficoltà solo con questo punto, lancia una stampa dell'ultima pagina a seguire quella del report. Pur essendo indipendente dallo stesso report, la pagina uscirà dalla stampante come se vi fosse compresa. Solo il programmatore conoscerà il segreto!

Poi, rimane la possibilità di gestirsi le stampe da soli, in toto. Credo che saprei farlo, anche utilizzando una classettina che mi sono divertito a sviluppare:

http://forum.masterdrive.it/area-beta-testing-progetti-open-source-45/vb2005-gestione-delle-stampe-crystal-report-21142/#post106895

Quello che non troverai a quel link, è una evoluzione del progetto, che consiste in una classe master capace di mettere insieme più classislaves, per realizzare stampe di una certa complessità. Non ho ritenuto, per adesso, di pubblicare gli ultimi sviluppi, in quanto richiederebbero un lavoro di riordino e documentazione che non ho tempo di fare.
Però si potrebbe vedere se è il caso di provare a risolvere un caso specifico. Giusto per fare un test.
Sapresti organizzare il tuo preventivo, a parte l'ultima fatidica pagina, in un listview?
Non è indispensabile, ma rende banale l'utilizzo della classettina di cui sopra.

donatokolas Profilo | Junior Member

Grazie alextix ho letto il tuo articolo ...

molto interessante ma anche molto complesso per me devo fare ancora molta esperienza per arrivare al tuo livello....

alla fine ho deciso di usare la soluzione che mi aveva indicato SSUPERPIPPO , anche se comunque vorrei capire una cosa : cosa intendi per lanciare a parte la stampa indipendente dal report? E sopratutto come si fa?

Scusa la mia ignoranza

alextyx Profilo | Expert

Intendo che una volta mandato in stampa il report, puoi avviare la stampa della pagina delle condizioni di fornitura.
Il come farlo è abbastanza vario. Dall'utilizzo di automazione, a quello della gestione autonoma della stampa (usando procedure simili alle mie), a quello, infine, di lanciare la stampa di un secondo report, per esempio preparato col solito crystal report, che è composto da un unico campo di un'unica tabella, che contiene solo le tue condizioni di fornitura. Hai due stampe una di seguito all'altra, che sembrano la solita!

donatokolas Profilo | Junior Member

Ok devo ancora studiare molto sulla reportistica.....

Però una cosa è certa che grazie a Voi tutti sto imparando moltissimo

Alex csusa se approfitto un pò di te ma avresti da consigliarmi un buon manuale su .net , c# e reportistica, che sia ricchissimo di esempi? E una buona rivista di programmazione alla quale abbonarmi per tenermi sempre aggiornato?
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5