Principiante chiede aiuto sulle COM DLL

sabato 29 dicembre 2007 - 16.09

SergeGardien Profilo | Newbie

Salve a tutti!

Dato che sono nuovissimo del campo (non ho mai programmato in vita mia usando Visual Studio... ho solo programmato in C e in Java) spero in molta comprensione da parte vostra!

Comunque vi presento subito il mio problema, voglio infatti realizzare un collegamento tra due piattaforme di trading in borsa che sono "IW QuickTrade" (sviluppata dalla banca on-line IWBank e che permette di fare trading manualmente, www.iwbank.it) e Wealth-Lab (www.wealth-lab.com, che permette di creare delle strategie di trading automatiche e inviare gli ordini di compravendita alla banca in automatico, ovvero senza che io sia sempre di fronte al pc).

Quello che devo fare è:
1. permettere a Wealth-Lab di scaricare i dati di borsa (sia serie storiche che dati in tempo reale) attraverso IW QuickTrade
2. inviare ordini di compravendita da Wealth-Lab a IW QuickTrade

Per poter fare ciò ho a disposizione:
A. interfaccia PEI = Personal External Interface (fornita da IW QuickTrade per permettere ad altre piattaforme di comunicare con essa)
questo è il manuale http://trader.iwbank.it/documenti/moduli/moduli_vari/pei.pdf
B. Adaper API (fornite da Wealth-Lab per permettere ad altre piattaforme di comunicare con essa)
ecco 3 manuali:
"Broker Adapter API" per inviare ordini di compravendita http://www.wealth-lab.com/cgi-bin/WealthLab.DLL/kbase?id=27
"Real Time Data Adapter API" per scaricare dati real time http://www.wealth-lab.com/cgi-bin/WealthLab.DLL/kbase?id=26
"Static DataSource Adapter API" per scaricare serie di dati storiche http://www.wealth-lab.com/cgi-bin/WealthLab.DLL/kbase?id=25

In questi ultimi manuali si dice appunto che le Adapter API sono delle COM DLLs.

Dato che io non sapevo cosa fossero ho cercato di informarmi un po' al riguardo ma sono riuscito a capire cosa sono solo a livello generale (wikipedia + http://www.dotnethell.it/articles/DLLVisualC.aspx)!

Vi chiedo pertanto se potete rispondere a questi miei quesiti:

1. cosa hanno di diverso le COM DLL dalle semplici DLL?

2. dato che nel manuale della PEI si spiega che la connessione alla piattaforma IW QuickTrade (ovvero per inviare gli ordini di compravendita) deve avvenire mediante chiamate HTTP effettuate da un localhost sulla porta 12366 mi potete indicare sommariamente come posso stabilire tale connessione dalla COM DLL e inviare una richiesta nella forma http://localhost:12366/methodName=PAR1&arg=PAR2&arg=PAR3&...&arg=PARN ?

3. allo stesso modo mi potete indicare come posso stabilire in una COM DLL una comunicazione basata su socket che si mette in ascolto sulla porta 12367 usando il protocollo TCP/IP (questo per permettere a Wealth-Lab di ricevere i dati in tempo reale e le serie storiche provenienti da IW QuickTrade) ?

4. mi potete indicare dei buoni manuali/guide/tutorial/ecc. su tutti gli argomenti affrontati?

Mi scuso subito dato che rispondere a tali domande credo equivalga a creare l'intera interfaccia tra le due piattaforme citate, tuttavia ciò vi può far capire quanto io sia un principiante e quanto abbia intenzione di imparare in questo campo.


Grazie di cuore per tutte le risposte che mi saprete dare!

Sergio

Dainesi Profilo | Senior Member

Le DLL sono delle librerie a collegamento dinamico di vecchia conoscenza (se programmavi in C le avrai fatte ..). Per COM DLL si intendono gli ActiveX Component In-process, ovvero componenti che oltre a funzioni esportano classi, tipi e strutture, nello stesso processo dell'applicazione chiamante.

Per quanto riguarda la PEI devi utilizzare il controllo Inet.ocx che ti permette il dialogo via http tra te e la piatta di IWBank.

Purtroppo ora sono un pò addormentato (data l'ora e un PC che stò riparando) ma spero di averti indirizzato un pò di più.
Caso mai ci si risente
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5