Serie di test automatizzati

giovedì 07 ottobre 2004 - 17.23

zami Profilo | Junior Member

Ciao a tutti!
Il mio ragazzo che lavora in Java mi dice che loro hanno una serie di test automatizzati che eseguono e dai quali ottengono anche (ad esempio) dei report sui risultati, grafici, lo stesso tool fa la compare fra le diverse versioni... insomma una cosa abbastanza sofisticata. Da noi al lavoro i test sono: "vedete di cliccare su tutti i link e guardate se funziona tutto"
(e poi capita che per evitare seccature qualcuno presenti al capo l'unico caso di test i cui dati non danno errore, coi risultati che immaginate)..... la domanda quindi è: esiste uno strumento che consenta dei test "seri" come quello dei Javisti?

trinity Profilo | Guru

Sinceramente non lo so ma noi i software li stiamo noi senza utilizzare altri programmi, ma cmq ti consiglio ti fare una ricerca su internet..

Ciao
Fabio

zami Profilo | Junior Member

Ciao Fabio!!

Naturalmente prima di scrivere sul frum ho fatto delle ricerche su internet, ma immagina cosa viene fuori se cerchi "test asp".... ti tira giù mezzo database di Google :)

Comunque se a qualcun altro interessasse: il tool di test che usa il mio fidanzato per il Java è JUnit: per Asp (l'ho appena trovato) c'è NUnit.

Comunque grazie per avermi risposto! :)

Michela

Brainkiller Profilo | Guru

Concordo con trinity, una serie di test approfondita sul campo è sempre buona cosa.

ciao
david

trinity Profilo | Guru

Anche perchè avvolte vengono progettati dei software applicativi come i gestionali che per lo + delle volte vengono venduti alle piccole imprese nelle quali ci sono operatori che non hanno una buona dimestichezza con il computer, quindi il programmatore nel momento dello sviluppo del propriio software deve potersi mettere nei panni della persona che non sa nulla del mondo informatico e quindi poter pensare ed evitare tutti i possibili errori, ecco perchè il consiglio è proprio testare i software applicativi direttamente senza passare per altri programmi perchè che testa ha il compito di trovare(distruggere) gli arrori e quindi poter rendere l'applicativo sempre più stabile, sicuro e funzionale...

Ciao
Fabio

zami Profilo | Junior Member

Senza dubbio... però (rimanendo sul caso generale e non sul mio personale):

1) A volte i test umani sono poco accurti

2) Pur cercando di farlo meglio possibile, il test esclusivamente a mano ha troppe variabili..... il vantaggio (a quanto mi dicono) di un tool automatizzato di test è che certamente l'unica cosa che è cambiata è il codice quindi il risultato non viene influenzato da dati sporchi, raffreddore del programmatore, un click di troppo o una submit doppia....

Forse affiancarli è la cosa migliore
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5