Caricare immagini da DB Access

giovedì 03 gennaio 2008 - 08.16

donatokolas Profilo | Junior Member

Salve a tutti e BUON ANNO!

Avrei un problemino..
ho un crystal report nel quale vorrei caricare delle immagini .jpg salvate in un campo Ole di un DB Access. Ho provato a inserire sul report direttamente il campo del database in cui è contenuta l'immagine ma senza nessuna risultato.
Quindi ho pensato di inserire nel database un campo di tipo "collegamento ipertestuale" in cui è memorizzato il path dell'immagine (invece di memorizzare direttamente l'immagine in un campo BLOB) ma in questo caso non so come agire sul report per visualizzare l'immagine.

Chi sa dirmi quale delle due soluzioni (campo ole o collegamento ipertestuale) mi conviene usare? E nel caso come mi devo comportare adottando una delle due?

Grazie a quanti avranno la gentilezza di aiutarmi

freeteo Profilo | Guru

ciao,
a parte che non capisco come possa non funzionare con il campo immagine del db, cmq un "mix" delle soluzioni che proponevi è stata implementata qui: http://www.dotnethell.it/tips/Crystal-Reports-BLOB.aspx

Li dentro, non fa altro che usare un campo blob sul db, caricando pero' le immagini a runtime, lasciandole sul file system.
Prova a darci un'occhiata, dovrebbe essere proprio quello che cerchi.

ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

donatokolas Profilo | Junior Member

Ciao Matteo grazie innanzitutto per la risposta.

Inserendo direttamente il campo ole del DB nel report , non mi viene visualizzata l'immagine in modo corretto, nel senso che in stampa non mi viene visualizzata l'immagine.... nel momento in cui inserisco il campo nel mio report mi compare l'icona dei files .jpg.

Ho letto il tuo tip ; molto interessante ma io ho già le immagini salvate nel DB e mi serve solo aggiungerle sul report è qui che nascono i problemi.

P.S. : Il mio report consiste in una elencazione di articoli per ognuno dei quali ci deve essere l'immagine corrispondente.

Ti allego un'immagine in cui ti faccio vedere come agisco così forse ti è più facile capire dove sbaglio.

1024x768 328Kb


Praticamente io non faccio altro che trascinare il campo blob "immagine" del db all'interno del report.
Dove sbagio?

freeteo Profilo | Guru

ciao,
mi viene da pensare a questi 2 possibili motivi:
- hai fatto troppi link tra le tabelle, e Crystal si incarta e sbaglia a caricare qualcosa, prova a fare un esempio di report con solo i campi della tabella dove c'e' la colonna immagine, e vedi se te li visualizza

- che tipo di connessione fai al database? Io uso "OleDB" (intendo come voce di menu nella finestra di "esperto database"

Cmq sia, se fai un esempio di prova con il campo immagine e ancora non funziona, prova a allegarlo che verifico anche con la mia versione di visual studio, che non sia qualche altro problema di librerie...

ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

donatokolas Profilo | Junior Member

Ciao Matteo ho fatto un esempio di prova come mi hai suggerito di fare ma continua a non funzionare.

Ti allego il report così verifichi.
Nel report che ti sto allegando vi è un immagine inserita staticamente chiaramente non è questo che voglio ma ti fa capire come vorrei che fosse il risultato finale..

Ciao e grazie
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5