Serie di test automatizzata

giovedì 07 ottobre 2004 - 17.31

zami Profilo | Junior Member

Save a tutti,

Scusate se posto due messaggi molto simili. Il fatto è che ho bisogno della risposta sia per le tecnologie ASP 3.0 e VB 6.0 che per il DotNet.

Il problema è questo:

il mio ragazzo che lavora in Java mi dice che loro hanno una serie di test automatizzati che eseguono e dai quali ottengono anche (ad esempio) dei report sui risultati, grafici, lo stesso tool fa la compare fra le diverse versioni... insomma una cosa abbastanza sofisticata.

Da noi al lavoro i test sono: "vedete di cliccare su tutti i link e guardate se funziona tutto"
(e poi capita che per evitare seccature qualcuno presenti al capo l'unico caso di test i cui dati non danno errore, coi risultati che immaginate)..... la domanda quindi è:

esiste, per ASP.NET - VB.NET uno strumento che consenta dei test "seri" come quello dei Javisti? Qualcosa su Visual Studio, oppure un'applicazione esterna, anche a pagamento.....

Ciao e grazie

zami Profilo | Junior Member

Ehm, mi rispondo da sola :)

Ho appena trovato quello che cercavo, dunque se a qualcun altro interessasse: il tool di test che usa il mio fidanzato per il Java è JUnit: per Asp (l'ho appena trovato) c'è NUnit. Inoltre è disponibile anche CSUnit.

Non ho provato nessuno dei due tool, non so dire se sono validi o no, ma a sentire il Javista di casa usare dei tool per i test anziché farli "a manella" è considerata eccellente pratica di programmazione.....

Ciao a tutti :)

Michela

Brainkiller Profilo | Guru

Esatto, è proprio la unit testing.
nUnit è un ottimo strumento per chi è capace di usarlo. Ce ne sono anche molti altri forse anche più avanzati non solo per fare unit testing ma anche monitorare le applicazioni durante il loro funzionamento vedere gestione memoria, ecc. e tante cose importanti.

Per applicazioni ASP.NET/ASP in passato c'era un altro bellissimo strumento,che forse copriva problematiche da te richieste, cioè faceva dei test di scalabilità per vedere quanto poteva reggere un'applicazione, vedeva se c'erano link errati faceva report sugli errori HTTP rilevati.

Prova guarda qui:
http://www.microsoft.com/technet/archive/itsolutions/intranet/downloads/webstres.mspx

Informati se è compatibile con ASP.NET o solo con ASP.

ciao
david
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5