Apertura DOCUMENTO ASSOCIATO A PROGRAMMA con VB.Net - IN SOLA LETTURA

giovedì 07 ottobre 2004 - 17.37

elbande Profilo | Newbie

partendo da un post ricevuto in risposta da brainkiller in un post aperto un paio di mesi fa

<<

Perchè non provi semplicemente a fare così:

myProcess.StartInfo.FileName = "excel.exe c:\a.xls"

oppure ancor più semplicemente:

System.Diagnostics.Process.Start("c:\a.xls","C:\");

ciao
david

>>

nel quale chiedevo come fosse possibile fare aprire un file con la applicazione a lui associata,

vorrei ora sapere se quel file posso farlo aprire in SOLA LETTURA.

Grazie mille

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao,
non capisco il senso però.
Puoi applicare l'attributo di sola lettura "read only" che però può essere tranquillamente modificato da un qualsiasi utente.
Oppure potresti proteggere il foglio di Excel per non permettere modifiche o aggiornamenti.

ciao
david

elbande Profilo | Newbie

ti spiego il senso:

quel che sto realizzando è un gestionale di documenti prodotti dall'amministrazione comunale...

tralasciando i particolari , ogni ufficio può aprire e modificare solo documenti che competono alle persone ivi impiegate.
con un mecanismo di permessi in base all'ufficio questa sicurezza io la assicuro.

ci sono però degli uffici che possono vedere i file di tutti gli altri uffici, ma modificare solo i propri.

quel che chiedevo io era aprire un file in modo tale che , per esempio word, dia il messaggio "il file è aperto in sola lettura ... ecc ecc ecc" in modo tale che non possa essere modificato, al limite se uno lo vuol modificare lo deve salvare con nome differente.

spero di essermi spiegato, ed in questo caso : si può aprire in sola lettura?

Brainkiller Profilo | Guru

Anche nel caso di Word puoi usare l'opzione della protezione.
Puoi applicare al documento due password una per l'apertura e la password per la modifica.
Oppure puoi definire anche quali utenti possono modificare e quali invece solo leggere.
Queste funzionalità le trovi in Word 2003 non so se ci sono anche nelle altre versioni di Word.
Per me questa è la soluzione ottimale.

ciao
david

elbande Profilo | Newbie

ho capito il discorso che fai tu, e da una parte lo condivido.
Il problema è che gli stessi documenti vengono prodotti dagli impiegati, che a quanto ho capito, dovrebbero preoccuparsi loro stessi di mettere la password al documento. soluzione inaccettabile per praticità duso.
La mia richiesta del SE, e del COME (visto che proprio non sono riuscito a capire come specificare l'opzione READONLY) , è ottimale perchè quantomeno l'operatore viene avvisato. poi se vuole a tutti i costi modificarlo è un'altro paio di maniche visto che comunque viene registrato in una tabella di log che ha aperto il file.

per cui, tornando al codice, come posso in quella riga utilizzare il parametro read only? nella stringa di argomenti?

grazie,
Marco

Caleidoscopio Profilo | Newbie

Ho postato anche un altro thread su un problema simile....se usi la object library di word "MSWORD8.OLB" per aprire i documenti e l'applicazione, puoi settare da codice che il doc deve essere aperto in sola lettura.....

elbande Profilo | Newbie

ok, la cosa è fattibile, però per il mio caso d'uso deve essere fatto per ogni tipo di documento (word excel, powerpoint, PDF, txt, cad ecc ecc)

Caleidoscopio Profilo | Newbie

Beh, a questo punto ti converrebbe cambiare i diritti di accesso associati ad un gruppo di utenti solo per quelle cartelle che lo necessitano...meno sbattimento!!! :-)
Altrimenti, la stessa libreria la trovi per tutte le appl di office per gli altri tipi di file.....beh...il pdf nn lo possono modificare...al max lo eliminano.....
bye...

elbande Profilo | Newbie

i documenti vengono salvati tutti in una sola cartella ( che è poi la root del Fileserver, ovvero un NAS da 250 GB) per cui cartelle su cui settare i parametri di accesso non ne ho. Eventualmente potrei aggirare la cosa utilizzando le group policy di windows dando la possibilità di vedere i documenti solo agli uffici che decido io... però non è troppo pulita questa cosa.

ESISTE UN PARAMENTRO DA SPECIFICARE NELLA CHIAMATA SOTTOSTANTE PER INDICARE CHE IL FILE E' APERTO IN SOLA LETTURA????

grazie,
Marco
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5