Access e report (dinamici?) HELP

sabato 05 gennaio 2008 - 15.37

giordix Profilo | Newbie

Salve sono nella fase cruciale del database e mi sono bloccato... ( e chiedo il vostro prezioso aiuto)

allora in pratica ho creato delle tabelle cosí fatte:



destinatario(IDD, nome cognome ecc)

mittente(IDM, nome cognome ecc)

oggetto(IDO, nome tipo ecc)

personale(IDP, nome cognome ecc)

e un altra tabella del tipo

orgspedizione(IDS, IDD IDM IDO IDP Data descrizione)

(idd ids ido idm ids sono chiavi e solo ids e´un contatore)



ho giá fatto una funzione di inserti into che mi inserisce nella tabella orgspedizione i vari ID scelti dalle altre tabelle.

Adesso quello che vorrei fare e´che una volta inserita una riga in org spedizione vorrei creare un REPORT che visualizzi l´ids e che per ogni ID dia il corrispondente messo nelle altre tabelle.



Per esempio per esempio se la riga e´:

ids idd idn ido idp
001 001 003 005 009

nel report deve spuntare questo piú i dati corrispondenti per idm idd ido e idp....



se proprio questo nn si puo´ fare mi andrebbe bene anche di fare un report con solo la riga appena inserita nella tabella orgspedizione anche se sarebbe molto brutta da vedere...


questo e´quello che vorrei fare ora vidico cosa sono riuscito a fare...

intanto ho fatto delle relazioni fra le tabelle e se vado a guardare direttamente le tabelle (senza maschere) vedo la relazione.

poi ho provato a fare i´l report ma nn riesco a farlo dinamico... al massimo sono riuscito a fare il report della tabella orgspedizione che mi visuliazza ogni riga della tabella (tutte) cosa che io nn voglio...

credo che per fare ció bisogna usare della join fra tabelle e usare il vba direttamente sul report come si fa sulle maschere, ma nn riesco proprio ....


la maschera di insert into fatta per la tabella org spedizione consiste con delle caselle di riepilogo che hanno origine dati nelle tabelle che mi servono e che visualizzano tutti i record completi ma prendono e inseriscono solo i vari id ID in org spedizione

capisco nn sia una cosa facile ma spero di aver spiegato chiaramente il problema e spero in qualche buon suggerimento.

alpanix Profilo | Junior Member

ciao
puoi utilizzare la funzione DFirst sul campo del report per trovare la descrizione corrispondente all'id (della relativa tabella) che passi dalla maschera
es.
Maschera.txtId = 1
viene passato al report, quindi
Report.txtId = 1
Report.txtDescrizione = "=DFirst("[Descrizione]", "tuatabella", "[Id] = " & txtId)"
questo trova sulla tabella "tuatabella" il record con chiave [Id] = Report.txtId (valore passato dalla maschera) e restituisce il valore del campo [Descrizione] della tabella stessa
lo fai per tutti i campi Id presenti sulla maschera (che devi passare al report) e il gioco è fatto

AlPanix

alpanix Profilo | Junior Member

se va bene come soluzione accetta la risposta così chiudiamo il thread

AlPanix

giordix Profilo | Newbie

ci sto lavorando...purtroppo sto avendo poco tempo....

la dfirst è una grande cosa, per ora accetto il 3d ma mi riservo di chiedervi ulteriore aiuto...

p.s. qualcuno sa dove (se esiste) trovare una specie di almanacco con tutte le funzioni di access spiegate? con la guida nn mi trovo molto bene...

grezie 1000

alpanix Profilo | Junior Member

>la dfirst è una grande cosa, per ora accetto il 3d ma mi riservo
>di chiedervi ulteriore aiuto...

non sia mai
una volta accettato il thread non puoi più fare domande sullo stesso argomento


>p.s. qualcuno sa dove (se esiste) trovare una specie di almanacco
>con tutte le funzioni di access spiegate? con la guida nn mi
>trovo molto bene...

purtroppo non sono mai riuscito a trovarne, sebbene mi sembrerebbe strano che non ne esistessero


AlPanix
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5