Aggiornamento di un dataGridView

lunedì 07 gennaio 2008 - 07.41

donatokolas Profilo | Junior Member

Salve a tutti.

Domanda : come faccio ad aggiornare i dati di un dataGridView in base al contenuto del testo di una label?

o fin ora ho proceduto in questo modo msenza nessun risultato : ho creato una query in visuale (FillBy) sul dataGridView e faccio eseguire tale query quando si preme un pulsante. Successivamente sono andato nel designer del mio dataset e ho modificato tale query facendo in modo che accettasse come parametro una stringa quindi nel codice del form in cui è contenuta la DataGridView passo al metodo FillBy (generato automaticamente nel momento in cui ho aggiunmto la query attraverso gli strumenti della dataGridView) il testo della mia label (this.label5.Text) ma nella griglia nn appare niente quando eseguo la query.

Ringrazio in anticipo quanti vorranno postare una soluzione migliore della mia.

Ciao

freeteo Profilo | Guru

ciao,
io personalmente lavorerei con il Binding che è molto utile in .net, soprattutto per evitarti di tenere sincronizzati label, griglie etc... (insomma tutti i componenti grafici) con i dati che arrivano da una sorgente.
Praticamente ti basta usare la finestra "dataSource" dentro a visual studio, da li prendere uan sorgente dati che ti interessa.
Quando i dati sono in questa finestra, ad ogni campo del database (o proprieta' se si tratta di oggetti) puoi dire di visualizzare premendo nella freccetta difianco al nome, una certa tipologia di controllo.
Lo trascini nella form e lui ti crea il controllo, e usa un "BindingSource".
Quest'ultimo è un componente che tiene allineato il puntatore all'oggetto corrente (o riga corrente se hai datatable) e quindi non devi preoccuparti tu di tenere allineati i valori.

Tipicamente si danno maschere con una griglia che visualizza tutta la lista (o datatable) e sotto i componenti per i singoli campi, Rispettivamente : "Griglia" e "Details" nella maschera della datasource.
Se è questo che stai cercando magari possiamo continuare in dettaglio la discussione...

ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

donatokolas Profilo | Junior Member

Ciao Matteo

grazie innanzitutto per la risposta (.... sempre molto gentile)

ho risolto in questo modo :

al click di un pulsante viene eseguita questa funzione :

Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

in modo tale da far aggiornare la griglia dei dati . Mi rimane un pò il rammarico per non essere riuscito però a far aggiornare la griglia automaticamente , mi spiego :
dalla form in cui si trova la griglia apro un'altra form attraverso la quale inserisco dei dati nel DB. Quindi vorrei che una volta usciti da questa form di dialogo e ritornati alla form di partenza (quella in cui si trova il DataGridView) il mio DataGridView si aggiorni con i nuovi dati.
Cmq per il momento va bene così poi ritornerò su questa cosa...
Grazie
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5