Oggetto Cache

lunedì 15 settembre 2003 - 18.27

Isabeau Profilo | Newbie

Salve,
sto provando ad usare l'oggetto Cache in vb.net, in quanto vorrei connettermi al database access nell'evento application_start del Global.asax, creare il dataset e poi memorizzarlo nell'oggetto cache in modo da poterlo richiamare quando mi serve nelle altre pagine.

Da quanto ho capito dai vari articoli che ho letto l'oggetto cache dovrebbe servire proprio a questo... e per memorizzarci qulcosa dentro dovrebbe bastare un'istruzione del tipo:

Cache("miaChiave") = "mioValore"

Provando a fare qualcosa di simile mi viene invece segnalato questo errore:
D:\Inetpub\wwwroot\SitoTesi\Global.asax.vb(46): 'Cache' is a type in 'Caching' and cannot be used as an expression.

Che posso fare?

Grazie in anrticipo!

Admin Profilo | Junior Member

Ciao e benvenuta...

Per accedere all'oggetto Cache da Application_Start devi riferirti a lui con:

Context.Cache("nomeChiave") = obj

Questo perchè nelle pagine e negli usercontrol, Cache è esposto come proprietà diretta delle classi Page e UserControl da cui derivano appunto le tue webform e controlli utente.

In HttpApplication, che è la classe da cui deriva il global.asax, invece non è esposta direttamente la proprietà Cache... la quale invece viene esposta indirettamente tramite Context.

Spero di esser stato chiaro.

Ah... l'utilizzo di cache che fai è corretto, e mi piace molto. Attenzione però a tener d'occhio le dimensioni del dataset, se troppo grande potrebbe riempire la ram del server :-)

Ciao!

Stefano Giannone [MCP .NET]

Isabeau Profilo | Newbie

Grazie mille!
Provo subito!!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5