Access2007 Multiutente Locale

giovedì 10 gennaio 2008 - 10.17

blackorchid Profilo | Newbie

Ciao
Ho un database Access2007 che funziona il locale ma che può essere utilizzato da più utenti. Io devo gestire l'accesso e principalmente mi serve sapere chi ha fatto cosa ma visto che ci siamo si potrebbero creare dei gruppi con privilegi differenti.
Pensavo a una creazione di una tabella con nome utente e password ma da dove gestisco poi l'autenticazione?
Scusate ma sono alla prima esperienza con Access2007 e temo che la risposta sarà VBA...

Cinzia [Access MVP] Profilo | Newbie


In Access 2007 è stata eliminata la gestione della protezione Utenti e gruppi, presente nelle precedenti versioni di Access, per cui se vuoi gestirti un accesso diversificato a seconda dell'utente e del gruppo di appartenenza devi gestirtelo via codice. Ti servirà come minimo una tabella contenente userID, Password e Gruppo, una tabella per i Gruppi ed una tabella con i privilegi che riservi ai vari gruppi, dopodichè dovrai inserire una maschera di login e in base alle credenziali fornite decidere cosa far vedere e cosa nascondere... insomma non una cosa semplicissima per qualcuno alle prime armi con Access.
Se guardi il database di esempio NorthWind 2007, troverai una gestione molto embrionale di una maschera di login, da cui puoi partire.
Per informazioni aggiuntive sulla gestione della sicurezza in Access 2007 puoi leggere questo articolo http://msdn2.microsoft.com/it-it/library/bb421308(en-us).aspx.
Cinzia

blackorchid Profilo | Newbie

Grazie Cinzia
Mi ero già documentato sulla sicurezza su Access 2007 ma non so se si possono cancellare i propri post da questo Forum. Le cose che dovrei fare mi sono familiari perché sono alle prime armi con Access ma ho esperienze su altri database. Non affronterò proprio questo problema perché intanto sono cambiate le specifiche.... :)
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5