Come scrivere due parole ai lati opposti in css?

sabato 12 gennaio 2008 - 11.56

ghisirds Profilo | Junior Member

Salve,
ho un facile problema che presenta molte possibili soluzioni e volevo valutare qual'era la più indicata.

Il problema è mettere in una stessa riga di testo due parole, per esempio possiamo immaginare avanti e indietro.

Indietro deve stare sulla sinistra della riga con un margine sinistro di 50 e avanti deve invece stare a destra con un margine destro di 50.

L'una deve essere indipendente dall'altra, cioè se io cancello la parola indietro, la parola avanti non deve subire variazioni.

Immagino ci siano diverse possibilità per fare questo, fra DIV, span e tabelle... ma qual'è la soluzione più semplice e leggera, magari preferendo il css e che sia compatibile con tutti i browser?

Grazie a tutti.

__________________
http://www.idee-regalo.biz/ - http://www.giftideashop.net/

gene_old Profilo | Junior Member

ciao,
se lo vuoi compatibile anche con IE5 e IE 5.5 devi fare così:

<html> <head><title>prova</title> <style tipe="text/css"> span, p { float:left; } p { margin:0 50px; } </style> </head> <body> <div> <span>indietro</span><p>Questo è un testo di prova</p><span>avanti</span> </div> </body> </html>

se il risulato che vuoi è questo:

"indietro Questo è un testo di prova avanti"

Compatibile con IE 5/5.5/6/7 Mozilla, Netscape, Opera.
Sulla mia macchina fuoziona, fammi sapere

Ciao!

ghisirds Profilo | Junior Member

Mah, io al momento ho risolto così:

Questo l'html:

<div id="indietro">indietro</div>
<div id="avanti">avanti</div>

E qui il css:

#indietro {
float: left;
margin-left: 50px;
}

#avanti {
float: right;
margin-right: 50px;
}

Semplice e funzionale.
E' meglio la tua soluzione o queste?
Grazie e ciao

gene_old Profilo | Junior Member

Ciao,
nn so l'hai provato su tutti i browser?
Perchè il codice che mi hai riportato nn è completo, il testo che metterrai tra le due parole "avanti " e "indietro" lo inserisci dentro un div?
Inserendolo dentro un div vedo che IE mi porta "avanti" all'estremo opposto della pagina, oppureil testo lo inserisci dentro un altro elemento?
Cmq in linea di massima meno div utilizzi più la soluzione risulta semplice, nel mio caso puoi anche fare a meno di utilizzare il div, con 2 elementi come p e span hai risolto.
Se la tua soluzione vedi che funziona con tutti i browser anche meno recenti risulta valida cmq.
Ciao!

ghisirds Profilo | Junior Member

Grazie mille.
Vado a fare tutte le verifiche di compatibilità... poi ti farò sapere.
Ciao ciao
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5