DataGridView

martedì 15 gennaio 2008 - 19.37

nioMatrix Profilo | Junior Member

Salve a tutti
Innanzitutto vi ringrazio x l'attenzione e vorrei sapere se è possibile visualizzare sull'intestazione di un DataGridView l'etichetta che assegno ai campi(in Access) al posto del nome dei campi stessi

Grazie mille

SSUPERPIPPO Profilo | Guru

>Salve a tutti
>Innanzitutto vi ringrazio x l'attenzione e vorrei sapere se è
>possibile visualizzare sull'intestazione di un DataGridView l'etichetta
>che assegno ai campi(in Access) al posto del nome dei campi stessi
>
>Grazie mille

La devi impostare via codice attraverso la proprietà HeaderText del DataColumn:

TuoDataGridView.Columns("TuaColonna").HeaderText="TuaEtichetta"

Ciao

Alessandro


http://blogs.dotnethell.it/alebadalin

nioMatrix Profilo | Junior Member

Ma nn c'è un modo per richiamare l'etichetta già impostata nella tabella del DataBase????

SSUPERPIPPO Profilo | Guru

>Ma nn c'è un modo per richiamare l'etichetta già impostata nella
>tabella del DataBase????

Mi sa proprio che non è fattibile... comunque provo a fare una ricerca, se trovo il sistema ti faccio sapere.
Ciao
Ale

http://blogs.dotnethell.it/alebadalin

Teech Profilo | Expert

Vado a memoria, senza provare

Quando esegui la query di selezione puoi scrivere gli Alias e ti verranno riportati quelli.

Ad esempio:
SELCT col1 AS Codice, col2 AS Descrizione FROM TabX

Questa Select presuppone una tabella chiamata TabX con 2 campi col1 e col2.
Nell'Header del DataGridView verranno visualizzati l'alias Codice per col1 e l'alias Descrizione per col2.
--------------
Maurizio Brini
--------------
Nessuna impresa è mai stata compiuta da un uomo ragionevole

alexmed Profilo | Guru

Ciao
mi ero già imbattuto in un caso simile ma ero alle prese con VBA per Autocad e rinominavo le colonne di una MSHFlexGrid tramite le etichette di una tabella Access.
In VB2005 Express ho inserito in una form una DataGridView ed ho connesso il progetto ad un file Acces.
Mediante questa semplice riga riesci a rinominare le colonne della DataGridView:

DataGridView1.Columns(index).HeaderText = (Me.DataSet.Tables(index).Columns(index).ToString)


Sperando di averti aiutato, ti saluto.

alexmed

nioMatrix Profilo | Junior Member

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.

Per quanto riguarda la rispoosta di alexmed, ho provato ma facendo come dici tu non mi restituisce l'etichetta impostata nel DataBase ma mi restituisce il nome del campo, ad esempio se il mio campo si chiama "ID_ARTICOLO" con etichetta "Cod.Articolo", con il tuo metodo la colonna del mio DataGridView viene intotolata ugualmente con il nome "ID_ARTICOLO"

Spero di essere stato chiaro
Grazie

SSUPERPIPPO Profilo | Guru

Ho fatto una verifica e non ho trovato nessun metodo che consenta di recuperare l'etichetta impostata per un campo di database Access, mi dispiace .

Ciao

Alessandro

http://blogs.dotnethell.it/alebadalin

nioMatrix Profilo | Junior Member

OK Grazie mille per le risposte,
sorvolerò il problema in un dei modi che mi avete indicato sopra.

alexmed Profilo | Guru

Ciao

Premesso che, come hai potuto notare, il mio consiglio era errato, ho fatto delle ricerche che non hanno portato un risultato.
Mi resta comunque un solo dubbio per il quale chiedo anche a SSUPERPIPPO una soluzione:

Come mai "Me.DataSet.Tables(index).Columns(index)." espone sia la proprietà "Caption" che la proprietà "ColumnName" se poi restituiscono lo stesso risultato?
Ed ancora tramite la finestra di progettazione di modifica del DataSet posso cambiare la proprieta "Caption" ma poi quale uso ne posso fare?

La proprietà Caption definisce la "didascalia" della colonna mentre "ColumnName" il nome della colonna.

Ciao e Grazie.

alexmed
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5