Creare web control in progettazione o in runtime?

mercoledì 16 gennaio 2008 - 21.32

illusione Profilo | Junior Member

Salve

devo creare un pagina con circa 100 LABEL e vorrei sapere

se meglio crearli in fase di progettazione o in fase di run time per avere

una pagina più leggera e veloce.

Grazie!

freeteo Profilo | Guru

ciao,
anticipo che il mio è un punto di vista personale, la risposta correttissima è difficile da dare.
Il punto è che siamo di fronte a qualcosa di "compilato" e qualcosa di "generato", quindi nel primo caso hai la velocita' del compilato, ma il carico di memoria di variabili che lui deve creare nel page_load.
Dall'altro lato lui genera a runtime, e quindi poi genera il codice html relativo, quindi direi che il "generato" è piu' lento, a discapito di un tempo di cache che nel caso primo invece il framework puo' fare inquanto sa gia' quante var deve generare, mentre a runtime non lo puo' fare perche' dinamico.

A naso pero', secondo me ti conviene addirittura usare tag html, con l'attributo runat="server", e quindi alla fin fine diciamo a "design time", perche' vengono processati verticalmente e sono interpretati, senza essere e quindi sono piu' leggeri non caricando niente in memoria, quindi piu' leggeri lato server.

In tutti i casi, cmq a mio avviso la differenza è minima, piuttosto mi viene da chiedermi, perche' 100 label?Non ti conviene usare un oggetto "FormView" o "DetailsView" e bindarlo? cosi' hai tutto gia' confezionato ed ottimizzato direttamente da MS...

ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

illusione Profilo | Junior Member

Ciao e grazie per la risposta molto professionale.

freeteo Profilo | Guru

>Ciao e grazie per la risposta molto professionale.
di niente, spero ti sia stata d'aiuto.

ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !