Coordinate e form

martedì 22 gennaio 2008 - 09.54

almax Profilo | Junior Member

Ciao mi servirebbe un aiuto per questo ...

Ho una picturebox con un'immagine

utilizzo rectangle per creare una posizione attiva al passaggio del mouse

il problema arriva al ridimensionamento del form le coordinate cambiano perchè la picture e l'immagine si ingrandiscono ...

Come faccio a dare sempre le coordinate assolute cioè in automatico sommo e sottraggo le differenze di coordinate?
Ho notato utlizzando il picturebox.positiontoclient che di partenza ho x=130 se metto la form a tutto schermo ho 106 ...

Grazie

aiedail92 Profilo | Expert

Ciao

rispondo qui alla domanda che avevi fatto nell'altro thread:

in pratica devi dichiarare delle variabili globali che contengano il rapporto fra la dimensione del rettangolo e la dimensione dell'immagine, e fra la posizione del vertice in alto a sinistra e la dimensione dell'immagine. Poi sul resize moltiplichi questo rapporto per la nuova dimensione dell'immagine, ottenendo così il nuovo rettangolo. Riprendo il codice che ti avevo già dato:

Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

In questo modo il rettangolo viene aggiornato basandosi sul rapporto iniziale, che è costante.

Luca

almax Profilo | Junior Member

Funziona alla grande ... Ascolta una cosa, mi consigleresti un testo per imparare queste cose ? o del materiale valido..?

Volevo dirti questo nel caso in cui l'immagine non si ridimensiona ma solo il form e la picture devo togliere il rapporto con l'immagine, quindi lavoro solo sull'incremento delle coordinate e non sull'ingrandimento del rettangolo .. Sbaglio ?

Grazie ancora ....
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5