MSDE e Licenze

giovedì 14 ottobre 2004 - 10.01

Leo Profilo | Junior Member

Buongiorno a tutti , volevo un'informazioni riguarda utilizzo e licenza msde di microsoft. Devo fare un 'applicativo per un mio cliente che girera su 2 pc, un server e un client. Non volevo proporgli l'acquisto di sql server per via delle licenze.
le domande sono queste :

posso scaricare msde dal sito microsoft e darglielo con la mia applicazione senza comprare licenze?
e possibile fare questo senza andare in contro a problemi con microsoft e finanza?
la licenza di msde prevede secondo voi la distribuzione del database a terze parti(clienti) senza alcun problema, e quest'ultimo puo' usarlo nella sua attivita commerciale senza doverlo comprare ?
fino a quanti client posso collegare a msde per mantere un buon rapporto con le prestazioni ?
e' transazionale?

ho provato a leggere in inglese la licenza microsoft sul sito per msde, ma non ho molta padronanza con l'inglese, e poi certe cose che hanno a che fare con la burocrazia bisogna capirle bene.
vi ringrazio tutti per qualsiasi risposta.
Ciao

Mirco

trinity Profilo | Guru

l'MSDE lo trovi anche sul pacchetto visual studio e se non erroro è gratuito...come prestazioni posso dire che fino a 5-8 computer regge tranquillamente..

Ciao
Fabio

alextyx Profilo | Expert

Caro Leo, confermo quanto detto da Trinity. Ho usato MSDE x un certo periodo, poi ho preferito il buon vecchio MDB di access, comunque MSDE pur essendo gratuito e distribuibile, ha lo stesso motore di SQL Server, con solo alcuni limiti: 2 Gigabyte massimo di Database x ogni istanza attivata, un decadimento di prestazioni oltre i 5 utenti, un certo numero massimo di istanze attivabili contemporaneamente...... mi pare nn ci sia altro.
E' transazionale nè più, nè meno come SQL Server, mentre Access nn garantisce la durabilità della transazione. Ahimè....il rovescio della medaglia è che per amministrarlo occorre un po' di fatica, servono stored procedure, o cose simili, oppure lo si può fare manualmente con il pacchetto (gratuito) DbaMGR2k, ma qualcuno deve preoccuparsene. Fu proprio questo aspetto a farmi tornare di corsa verso il database di tipo MDB.

Leo Profilo | Junior Member

ok .. mi sembra di aver capito quindi che lo si puo usare e cedere hai propri clienti senza alcun problema di licenza!!
ringrazio tutti per le risposte!!
ciao

mirco

trinity Profilo | Guru

Dimenticavo Leo, se desideri avere un tool gratuito per amministrare l'MSDE o Sql 2000 scaricati DbaMgr2K: http://www.asql.biz/DbaMgr.shtm

Ciao
Fabio
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2023
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5