Autocompletamento text box

venerdì 25 gennaio 2008 - 15.40

Eduardo Profilo | Newbie

Salve ragazzi,
forse la mia richiesta sarà un pò pretensiosa.
Devo creare un textbox in cui ad esempio devono essere scritti dei codici fiscali. Però vorrei fare in modo che l'utente arrivato a scrivere 5 o 6 lettere possa avere un aituo tipo autocompletamento di tutti i codici fiscali presenti in una data sorgente.

Ho studiato alcune soluzioni ,tipo un data grid da legare sotto il text box però ovviamente la gestione del codice è quasi tutta relegata a me.

Esiste qualche componente che possa aiutarmi e semplificarmi le cose!

Grazie tante.......!!!!!!!

SSUPERPIPPO Profilo | Guru

>Salve ragazzi,
>forse la mia richiesta sarà un pò pretensiosa.
>Devo creare un textbox in cui ad esempio devono essere scritti
>dei codici fiscali. Però vorrei fare in modo che l'utente arrivato
>a scrivere 5 o 6 lettere possa avere un aituo tipo autocompletamento
>di tutti i codici fiscali presenti in una data sorgente.
>
>Ho studiato alcune soluzioni ,tipo un data grid da legare sotto
>il text box però ovviamente la gestione del codice è quasi tutta
>relegata a me.
>
>Esiste qualche componente che possa aiutarmi e semplificarmi
>le cose!
>
>Grazie tante.......!!!!!!!

Credo ti convenga utilizzare una combobox impostandogli la proprietà DropDownStyle=Simple.

In questo modo si presenterà come una textbox solo che ti suggerirà per corrispondenza di caratteri inseriti, la ricorrenza più approssimativa tra i dati del datasource.

Ciao

Alessandro

http://blogs.dotnethell.it/alebadalin

freeteo Profilo | Guru

ciao,
che versione di .net usi?
Se usi il framework 2.0, la combobox c'e' l'ha integrato ti basta impostare la proprieta' "AutoCompleSource=ListItems" e la tipologia di comportamento che vuoi "AutompleteMode=Suggest/Append...".
L'unica cosa che ti resta da fare è impostare il suo "DataSource" con un l'insieme di codici fiscali letti dal database...

Inoltre una cosa simile la puoi ottenere anche tramite la textbox mpostabile tramite "AutoCompleSource":

AutoCompleteStringCollection codici = new AutoCompleteStringCollection(); for (int i = 0; i < 10; i++) codici.Add("codice " + i); TextBox miatextbox = new TextBox(); miatextbox.AutoCompleteCustomSource = codici;

Probabilmente pero' usando una combobox vai meglio anche perche' l'utente puo' premere la freccetta e scorrere i dati, mentre con la textbox hai solo un "aiuto digitazione"...

ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025