Concorrenza

mercoledì 30 gennaio 2008 - 10.46

puccetta Profilo | Newbie

aiuto, ho qualche problema a capire come implementare la concorrenza pessimistica. Per la concorrenza ottimistica posso utilizzare come strumento i dataset, e per quella pessimistica? e le transazioni a cosa serve? Possono essere utilizzate anche per la concorrenza.Vi prego aiutatemi

alextyx Profilo | Expert

La concorrenza pessimistica, a meno che tu non la implementi con una qualche procedura per tuo conto, in ADO.Net non è prevista. Le transazioni servono per rendere 'atomiche' delle operazioni in sequenza. Cioè: o vengono tutte completate, o l'effetto di ognuna viene annullato. Anni fa, seguii con un certo interesse un thread su un forum americano, dove si parlava del locking pessimistico e, per l'appunto, si diceva che era possibile anche in ADO.Net, proprio utilizzando, sia pure in maniera impropria, alcune caratteristiche delle transazioni. Purtroppo, ricordo solo questo e non i dettagli, ma penso che chi usa le transazioni in maniera intensiva possa darti una risposta più esauriente a riguardo.
Ah...giusto per concludere: anch'io mi ponevo il problema del locking pessimistico, ma ho poi scoperto che è meno utile di quanto me lo figurassi. Magari, se ci pensi un po' su, potresti accorgerti che puoi farne a meno!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5