Applicazione "automatica"

giovedì 31 gennaio 2008 - 20.59

Samb1985 Profilo | Junior Member

Come si può creare un'applicazione automatica ?
automatica nel senso che ogni giorno ad una certa ora, deve effettuare un'operazione, tipo fare la copia di un file ed eliminarne un'altro, oppure fare un aggiornamento su un database sql server 2005.

Che linguaggio e soluzione è consigliato ?

gigi90 Profilo | Senior Member

Io farei così:
Creo una normale applicazione windows form, che si autoavvia(Collegamento in Esecuzione Automatica), magari puoi mettere l'icona nella TrayBar, poi sul form principale(ke puoi nascondere) ci metterei un timer con scatto ad ogni secondo oppure come vuoi, e ad ogni evento Tick gestisci qualsiasi cosa ch vuoi fare inserendo l'opportuno codice, magari controllando l'ora di sistema per gestire particolari operazioni.
Ovviamente puoi utilizzare qualsiasi linguaggio del .Net Framework ad esempio C#
Facci sapere!!

totti240282 Profilo | Guru

Io invece lo mettere in operazioni pianificate.
C'è solo un capitano !!!!!!

Samb1985 Profilo | Junior Member

io avevo pensato ad un'applicazione in background ma non so come farla...

gigi90 Profilo | Senior Member

Crei un applicazione Windows Form in VB.NET o C#, sul form principale ci trascini un controllo Timer ed una TrayIcon, all evento load del form, lo rendi invisibile nascondendolo(in modo da sembrare un applicazione in background) e rendi visibile la TrayIcon, infine fai partire il timer che scattera l'evento Tick(da te gestito tramite una funzione) ad intervalli di Secondi, in modo tale che ad ogni Tick, controlli l'ora di sistema tramite il codice "DateTime.Now()" che ottiene la data comprensiva di ora e secondi, quindi sapendo l'ora ,puoi estrarti, magari da un database le operazioni da compiere in quella ora, qualora ci fossero.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5