Problemi di visualizzazione di pagine aspx con Internet

domenica 03 febbraio 2008 - 22.04

86Marco Profilo | Expert

Salve,
sto creandoo una piccola applicazione web con l'ausilio di visual web developer 2005.
Se eseguo su browser direttamente dal programma la pagina mi si visualizza perfettamente è funziona alla grande.
appena però cerco di caricare il file aspx direttamente da Internet Explorer mi viene comunicato il seguiente errore:


The XML page cannot be displayed
Cannot view XML input using XSL style sheet. Please correct the error and then click the Refresh button, or try again later.


--------------------------------------------------------------------------------

Nome con carattere iniziale non valido. Errore durante l'elaborazione della risorsa "file:///C:/inetpub/wwwroot/Query con p...

<%@ Page Language="VB" AutoEventWireup="true" debug="true" CodeFile="Default.aspx.vb" Inherits="_Default" %>
-^

Sapete aiutarmi?
Grazie.

freeteo Profilo | Guru

>Salve,
>sto creandoo una piccola applicazione web con l'ausilio di visual
>web developer 2005.
>Se eseguo su browser direttamente dal programma la pagina mi
>si visualizza perfettamente è funziona alla grande.
>appena però cerco di caricare il file aspx direttamente da Internet
>Explorer mi viene comunicato il seguiente errore:
intendi dire che apri il file ".aspx" direttamente?
Non funzionera' mai

Il file aspx è mappato per essere eseguito dal runtime di asp.net (serie di librerie [in particolare aspnet_isapi]) e quindi convertito in html puro che il browser puo' quindi visualizzare.
Percio' quando visualizzi una pagina sul browser web, in realta' è IIS che intercetta la chiamata->chiama la libreria incaricata per gestire quella estensione->viene elaborata la pagina da quest'ultima->viene tornato html per i browser.
Infatti quando usi WebDeveloper e lanci il sito, si apre una sorta di "IIS light" che chiama il framework ad interpretare le pagine, infatti sulla tua barra degli indirizzi compare "http://localhost:#PORTA#/..." dove "#PORTA#" è la porta dove c'e' in ascolto un IIS locale (ovvero "cassini") il quale fa quello che dicevamo prima.

Percio' non puoi prescindere dall'avere un webserver che chiami il framework il quale poi vada a darti l'html, un browser non sara' mai in grado di visualizzare asp.net.

Tutto questo discorso, con le dovute analogie, vale per php, asp, jsp etc...

ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5