Listview - verificare presenza di un gruppo

mercoledì 06 febbraio 2008 - 12.40

dante Profilo | Junior Member

Salve a tutti!

spiego subito la mia situazione:

Verifico, tramite un if, se all'interno di una listview esiste un gruppo o no. Il problema è che, anche se esiste, l'if mi restituisce sempre e comunque felse ...
ecco il mio codice

Sub CreaDati(ByVal NomeGruppo As String ecc.......) Dim Gruppo As New ListViewGroup(NomeGruppo) ... 'Controllo l'esistenza del gruppo e se non lo trovo lo creo If ListView1.Groups.Contains(NomeGruppo) = False Then ListView1.Groups.Add(Gruppo) ...


Grazie mille e ben trovati

edit: dimenticavo. uso vb.net 2005

aiedail92 Profilo | Expert

Benvenuto

Allora...

Il problema è che se chiami il metodo Contains devi passare come argomento un ListViewGroup, non una stringa. Forse hai sbagliato a scrivere nel post, ma anche se hai cercato un ListViewGroup inizializzato prima con una New, il gruppo non può essere contenuto nella ListView perchè è appena stato creato.

Per controllare la presenza del Gruppo quindi puoi accedere tramite il suo nome, quindi controllare se il riferimento esiste (non è nothing), altrimenti crei il gruppo, e infine aggiungere l'elemento:

Public Sub CreaDati(ByVal NomeGruppo As String, _ ByVal OggettoDaAggiungere As ListViewItem) 'Ottengo il gruppo che ha per nome NomeGruppo Dim Gruppo As ListViewGroup = tuaListView.Groups.Item(NomeGruppo) 'Se il gruppo non esiste... If (Gruppo Is Nothing) Then '...Lo creo... Gruppo = New ListViewGroup(NomeGruppo, NomeGruppo) '...E lo aggiungo alla ListView tuaListView.Groups.Add(Gruppo) End If 'Imposto il gruppo di appartenenza dell'oggetto da aggiungere OggettoDaAggiungere.Group = Gruppo 'Aggiungo l'oggetto alla ListView tuaListView.Items.Add(OggettoDaAggiungere) End Sub


Luca

dante Profilo | Junior Member

Ciao Luca!
Grazie mille... quello che mi serviva e, come uno stupido, a cui non avevo pensato... Mi vado a mettere in un angolino

Grazie ancora!
Dante

aiedail92 Profilo | Expert

>Ciao Luca!
>Grazie mille... quello che mi serviva e, come uno stupido, a
>cui non avevo pensato... Mi vado a mettere in un angolino



>Grazie ancora!
>Dante

Prego

Luca
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5