Da Classic ASP a ASP.NET 2.0

giovedì 07 febbraio 2008 - 18.20

EnzoB Profilo | Newbie

Ciao a tutti,

mi è stato chiesto di migrare alcune applicazioni (intranet) da asp a asp.net.
La cosa, devo dire, mi ha messo un po in crisi, considerato soprattutto che è la prima volta che mi cimento con ASP.Net.

Le applicazioni in questione attualmente utilizzano ASP, Javascript, COM+, DB MSSQL2000.
Il SO è Windows Server 2003.

Tra i tanti dubbi mi chiedevo se il tutto potesse avvenire senza modificare le vecchie pagine ASP in ASP.Net, questo per ridurre tempi e costi.

A grandi linee volevo anche capire se esiste la possibilità di utilizzare contemporaneamente ASP e ASP.NET in una unica applicazione web e aggiungere nuove funzionalità in ASP.NET successivamente.
In visual Studio 2005 ho visto la funzionalità "Add Existing Item" che permette l'importazione anche di file .asp, quindi presumo ci sia anche un modo per importare un intero sito scritto in asp classico.
Tra l'altro ho provato con un singolo file ma i risultati aspettati non sono arrivati...;(


Grazie,
Enzo.

freeteo Profilo | Guru

>Ciao a tutti,
ciao!

>mi è stato chiesto di migrare alcune applicazioni (intranet)
>da asp a asp.net.
>La cosa, devo dire, mi ha messo un po in crisi, considerato soprattutto
>che è la prima volta che mi cimento con ASP.Net.
si il passaggio non è un "Upgrade" ma è un cambio completo di logica, la programmazione web passata ti aiuta a muverti tra il progetto, ma devi cambiare approccio, togliere il codice dalle pagine, lavorare lato server e pensare che devi gestire il grosso lato codice, quindi il fatto che sia visualizzato via pagina web è una pura "presentazione" di una tua applicazione.

La prima cosa da capire è che con asp.net, la programmazione web si avvicina 1po alla programmazione win32, dove drag&drop di controlli, e gestisco gli eventi etc...pero' il fatto di avere html come protocolo devi capire il postback che certi controlli generano, etc...insomma immagino sia abbastanza dura inizialmente.
Pero' se ti studi 1po online sul sito della microsoft (msdn.microsoft.com) , ti studi 1po dei tanti esempi in asp.net (www.asp.net)
e meglio ancora se ti compri un libro ce la puoi fare tranquillamente...


>Le applicazioni in questione attualmente utilizzano ASP, Javascript,
>COM+, DB MSSQL2000.
>Il SO è Windows Server 2003.
COM+ non l'ho mai usato, quindi non saprei se ci sono delle controindicazioni...cmq per il resto non cis ono problemi.


>Tra i tanti dubbi mi chiedevo se il tutto potesse avvenire senza
>modificare le vecchie pagine ASP in ASP.Net, questo per ridurre
>tempi e costi.
chiaro


>A grandi linee volevo anche capire se esiste la possibilità di
>utilizzare contemporaneamente ASP e ASP.NET in una unica applicazione
>web e aggiungere nuove funzionalità in ASP.NET successivamente.
si tecnicamente si, asp lo abiliti a livello di management IIS, e sempre a livello di IIS abiliti anche il supporto alla versione di asp.net che vuoi (che in 2003 se non ricordo male vengono gia' su, ma non sono attivate di default).
Cmq sia puoi integrarle entrambe, ma sono tecnologie separate, quindi per "integrarle" intendo che le puoi mettere sullo stesso sito, a fianco, ma non parleranno tra di loro.
Ogni pagina di asp.net puo' parlare tramite variabili "Session o Application" che saranno visibili solo ad altre pagine di quella tecnologia, e non trasversalmente.
Se vuoi cmq intanto provare a mettere le mani su qualche pagina "verticale" in asp.net, poi puoi farla girare tranquillamente in mezzo alle altre, il problema è che la pagina sara "solitaria" e quindi richiamabile solo tramite un url...



>In visual Studio 2005 ho visto la funzionalità "Add Existing
>Item" che permette l'importazione anche di file .asp, quindi
>presumo ci sia anche un modo per importare un intero sito scritto
>in asp classico.
direi che "Importare" non saprei se è possibile, forse anche si, ma a mio avviso ti conviene lavorae con 2 pambienti di sviluppo separati, poi le pagine le richiami tramite url e quindi le mantieni con ambienti diversi, il fatto sara' di copiare le pagine che ti servono.


>Tra l'altro ho provato con un singolo file ma i risultati aspettati
>non sono arrivati...;(
in che senso, cosa dovevi fare?

>Grazie,
>Enzo.
di nulla


ps: tieni presente appunto che il fatto di avere del codice in asp.net, significa che poi vienen compilato e messo nella dir "bin".
Altra scelta è quella come in asp classico, di mettere il codice nella pagina, e quindi ogni pagina puo' essere distribuita come file a se stante.Per abilitare quest'ultima cosa pero', quando aggiungi una webform, togli il flag su "Code In Separate File"

ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5