Proprietà DataSource per il controllo TEXTBOX

domenica 10 febbraio 2008 - 12.02

plutoc Profilo | Newbie

Ciao a tutti.

Sono un neofita di Asp.NET 2.0.
Con i nuovi controlli di ASP.NET 2.0 , come è possibile che non esista un controllo TEXTBOX che non ha come proprieta il DataSouce...
Io ho un <asp:sqldatasoruce id="pippo" ....../> che mi estrae un solo record... e vorrei fare una webform personalizzata utilizzando il <asp:textbox />. Vorrei evitare di scrivere del codice dietro.
Ho pensato di usare anche un mio webcontrol derivando dal textbox ed implementare la propriertà DataSource, ma ancora non ci sono riuscito nonostante i vari esempi trovati in rete.

Spero che mi possiate aiutare.

freeteo Profilo | Guru

ciao,
non ha senso avere una textBox che ha un "dataSource", perche' il concetto di "DataSource" nasce per dire:
" ho un modello da ripetere per tutte le righe che mi vengono impostate ", ovvero per la mia "sorgente dati" (tipicamente un IEnumerable) perche' poi dentro al controllo girero' per le righe e genero l'output (che in asp.net è html , in win32 è un Drawing delle "celle" ).

Percui il concetto di "DataSource" inteso cosi', non ha senso applicato ad un singolo controllo, perche' cmq il singolo controllo visualizzerebbe una sola cosa, quindi non una "sequenza" di valori.

Dentro a questo concetto puoi usare una textbox, Bindando (ovvero agganciando) alcune sue proprieta a dei valori che passerai nel datasource, ma di un controllo "contenitore", come ad esempio un Repeater.

Es:

<asp:Repeater id="mioRepeater" runat="server"> <HeaderTemplate> <ul> </HeaderTemplate> <ItemTemplate> <li class="<%# Eval("Stato") %>" > Nome:<asp:TextBox ID="txt" runat="server" Text='<%# Eval("Nome") %>' /> </li> </ItemTemplate> <FooterTemplate> </ul> </FooterTemplate> </asp:Repeater>

e passare come datasource del Repeater la sorgente dati che puo' essere Collection<T>, DataTable etc...insomma un IEnumerable.
Ovviamente è applicabile ad altri containers come DataList, DataGrid etc...

Questo è il modo classico e corretto di intendere i "DataSource", se hai qualche altra esigenza, valutiamo insieme qualche soluzione alternativa

ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

plutoc Profilo | Newbie



Grazie mille, mi hai illuminato sei stato molto chiaro.
Per fortuna che ci siete voi che aiutate noi neofiti ad imparare!!

E' veramente potente asp.net 2.0!!
Io provengo da java...e devo dire che è molto piu semplice...

Accetto la tua risposta per chiudere questo topic!!.
Grazie.

freeteo Profilo | Guru

>Grazie mille, mi hai illuminato sei stato molto chiaro.
>Per fortuna che ci siete voi che aiutate noi neofiti ad imparare!!
grazie! ...le community servono proprio per condividere esperienze e discutere delle domande, insomma quello che io intendo "progresso"

>E' veramente potente asp.net 2.0!!
>Io provengo da java...e devo dire che è molto piu semplice...
io non conosco Java, pero' so che JSF si avvicina molto ad asp.net, penso che ritroverai alcune logiche simili


>Accetto la tua risposta per chiudere questo topic!!.
>Grazie.
ok, ci rivediamo per altre discussioni.

ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5