GRECO ANTICO

lunedì 11 febbraio 2008 - 22.38

lucalentino Profilo | Junior Member

Dovrei creare con word 2003 testo per un sito con alcune parole di greco antico.
Poi come porto tutto in HTML o dreamweaver CS3.

GRAZIE

gene_old Profilo | Junior Member

Ciao,
Se vai nella barra di strumenti in alto di word fai 'file-salva con nome' nella tendina 'tipo di file' scegli 'Pagina Web(*htm, *html)'.
Questo ti permette di convertire il documento in un file html ( il codice è tremendo =))
Un consiglio è sull'uso del caratttere greco antico se il tuo scopo finale è un sito web; se le parole sono poche utilizza delle immagini, perchè se l'utente che vedrà il tuo documento nn avrà installato quello specifico carattere nn riuscirà a visualizzarlo, ma visualizzerà un carattere alternativo impostato dal suo sistema, per questo è sempre consigliabile l'utilizzo dei caratteri cosiddetti 'sicuri'.
Spero di esserti stato di aiuto =).
Ciao! ;)

lucalentino Profilo | Junior Member

Non voglio inserire immagini nelle pagine web, allora in quale modo devo fare.

gene_old Profilo | Junior Member

NN ci sono molte soluzioni a questo problema, se vuoi inserire del testo con il carattere antico devi sperare che l'utente abbia installato quel tipo di carattere, altrimenti il suo sistema operativo provvederà a rimpiazzarlo con un carattere di default.
Difficilmente troverai siti che utilizzano caratteri particolari, quando vedi caratteri particolari o elaborati in genere sono delle immagini di sfondo.
I caratteri sicuri in genere sono:
Verdana e simili.
Arial e simili.
Times e simili.
Curier e simili.
Georgia e simili.
Geneva e simili.
serif e sans-serif.

Al posto del teso esiste l'immagine, di lì nn scappi.=)

Ciao

lucalentino Profilo | Junior Member

Non potrei utilizzare degli unicode? Se si quali?

gene_old Profilo | Junior Member

Prova andare qui ti può aiutare:

http://www.w3.org/International/questions/qa-doc-charset.it.php

http://www.unicode.org/

In genere all'inizio di una pagina web per mappare il documento in standard Unicode bisogna dichiararne la codifica (encoding). I siti possono dichiarare la codifica in tre modi.
So per certo che c' è la possibilità di codificare dei caratteri speciali come ad esempio la a grave (À), ma nn penso questo modo possa codificare set di caratteri come il greco antico, bisogna averli installati.
Ti posso dire 2 cose:
I browser più recenti quando si trovano a dover visualizzare un set di caratteri nn installato nel sistema dell'utente chiedono a quest'ultimo se vuole installare quel tipo di carattere.
Seconda cosa i CSS2 introducono questa regola:
es:
@font-face{ font-family:"(es il Greco antico "); src url(l'url dove si può scaricare quel set di caratteri));}
In questo modo invogli l'interprete(il browser) a scaricare quel tipo di font, ma nn ti assicuro che questa regola sia supportata da tutti i browser.

Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao

lucalentino Profilo | Junior Member

Sono riuscito ad utilizzare il greco antico con word impostando la tastiera greca di windows e il carattere unicode cardo.

Con word scrivo greco senza problemi. Importando il documento do word in Dreamweaver anche li nessun problema.
Il problema mi sorge quando apro il file di dreamweaver con internet explore, con firefox della mozilla mi fa tutto ok.

Aiutoooooo. che scocciatura la microsoft.....

Voi come vedete il file che ho allego di esempio del greco?
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5