Installazione Microsoft Report Viewer 2005

venerdì 15 febbraio 2008 - 10.52

Mirkvic Profilo | Newbie

Ciao a tutti,
Ho installato questo pacchetto perchè mi serve x visualizzare i report in "Visual Basic 2005 Express Edition", report creati con Visual Studio 2005 (formato rdl che poi converto in rdlc), unico neo che nonostante io provi ad installarlo volte e più volte ancora (ho provato anche con la versione 2008!!!), tra i controlli .NET di "Visual Basic 2005 Express Edition" non lo trovo installato e di conseguenza non riersco ad utilizzarlo!!!
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie.


Mirkvic

freeteo Profilo | Guru

ciao,
purtroppo il problema non è dell'installazione ma proprio del pacchetto di Reporting che non è supportato per le versioni express per applicazioni (quindi vb.net, c#) è utilizzabile solo per applicazioni Web, quindi con il WebDeveloper.

L'unica cosa da fare è farti il report con il WebDeveloper, salvarlo e poi provare a caricarlo da codice in vb.net:

//--- riempi la tabella DataTable tabella = .... LocalReport report = new LocalReport(); report.ReportPath = "mioReport.rdlc"; report.DataSources[0] = new ReportDataSource(report.DataSources[0].Name , tabella); this.reportViewer1.LocalReport = report;


pero' sinceramente è da provare, che non ci sia qualche complicazione fastidiosa con la versione express...

ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

Mirkvic Profilo | Newbie

Scusate x i 2 post, non capito bene come ho fatto a crearne due .
Cmq, a seguito della tua risposta ho fatto un paio di prove, è ho scoperto un paio di cose:

- Ho installato il Report Viewer 2005 su un pc che aveva installato solamente SLQ Express e Microsoft Visual Basic 2005 Express, quindi senza Microsoft Web Development Express, bhe da qui entrando in Visual Basic 2005 Express lo trovo il Report Viewer 2005 e riesco ad usarlo tranquillamente.

-Ho installato il Report Viewer 2005 su un altro pc che aveva installato SLQ Server Standard Edition,Microsoft Visual Basic 2005 Express,Microsoft Web Development Express, qui il report viewer non lo trovo da nessuna parte, nemmeno reistallandolo piu volte, testato anche con la versione 2008.....mi viene in mente una cosa, non è che il problema è che funzioni solamente con SLQ Express???

Grazie
Ciao
Mirkvic

freeteo Profilo | Guru

ciao,
che sia un pacchetto disponibile anche con la versione Express quello sicuro, ma che se è installato sql normale non vada, mi sembra strano...anche perche' io nel mio pc ho entrambe le versioni di sql/sqlexpress in istanze diverse, e da me va...pero' è anche vero che ho visual studio...
Hai provato a cercare il componente e referenziarlo facendo " TastoDX sulla toolbox->Choose Items " ?

ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

Mirkvic Profilo | Newbie

Certo, ho fatto la riscerca dal toolbox in entrambi i programmi, sia in Web Development sia in Visual Basic Express ma nulla, ma ho fatto di più, sono andato a fare una ricerca delle dll che dovrebbero essere installate, ossia "Microsoft.ReportViewer.Common.dll" e "Microsoft.ReportViewer.WinForms.dll".
E Magia, sul pc dove il controllo funziona regolarmente queste ci sono mentre su quello che non funzia non ce nulla.....come se nel processo di installazione nemmeno le copiasse.
Ho visto che l'istallazione copia solamente dei file qui: "C:\Windows\Mirosoft.Net\Framework\v.2.0.50727\Microsoft Report Viewer Redistributable 2005", è all'interno ci sono solo file secondo me di installazione ma non ce ombra in tutto l'hd delle dll!!!!

Grazie.
Mirkvic
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5