[ADO.NET 2.0][VB.NET] Separare Data e Ora in DatGridView

lunedì 18 febbraio 2008 - 15.11

Teech Profilo | Expert

Ho una tabella in SQL2005 contenete 3 campi
IDAttivita varchar()
Inizio Datetime
Fine Datetime
In Inizio e Fine memorizzo dei "momenti" (ad esempio '2008-02-18 16:05:32') e li uso per calcolare il numero di secondi che trascorrono fra un momento e l'altro...
Fino qui tutto bene.

Ho creato un form dove vorrei gestire un DataGridView con i dati provenienti da questa tabella suddividendo Data e Ora dei campi Inizio e Fine. Ho usato il codice che segue:
Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra
Non capisco perchè, quando vario un dato in una cella mi varia anche il dato della cella "annessa" (Se vaio OraInizio mi varia anche la DataInizio)...
Ho capito che Cambiando la Data nella cella Ora mi compare '00:00:00' mentre se vario l'Ora nella Data mi viene la data odierna... Ma perchè? Agisco solo su una parte del dato!!!
Non so cosa provare (ho già fatto tante prove, le più disparate ma senza risultato).

Vi chiedo un aiuto!!!
--------------
Maurizio Brini
--------------
Nessuna impresa è mai stata compiuta da un uomo ragionevole

Cteniza Profilo | Guru

Io aggiungerei due colonne calcolate, una con la data e l'altra con l'ora

Teech Profilo | Expert

Ho risolto in altro modo, utilizzando l'evento CellParsing della DataGridView...
Onestamente non saprei come gestirlo con delle colonne calcolate in quanto non saprei come "riassociare" il valore al DataSet... Sono aperto ad ogni suggerimento...
La procedura che ho utilizzato è questa:
Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra
Non vi nascondo che non mi piace e che non credo sia molto elegante ma funziona... Qualche suggerimento per migliorarla? Ad esempio, come posso leggere la SourceVersion del campo dal DataSet (migliorerebbe la consistenza del metodo)? Come posso identificare più "dinamicamente" le colonne?

Grazie mille!!!
--------------
Maurizio Brini
--------------
Nessuna impresa è mai stata compiuta da un uomo ragionevole
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !