Windows Vista: Aggiungere Secondo Hard Disk

lunedì 18 febbraio 2008 - 23.46

MikLP Profilo | Junior Member

Ciao a Tutti!

E' da poco che sto usando Vista, ma dinnanzi a me mi è apparso un dubbio serio.

Di norma su Windows XP quando aggiungevi un Hard Disk (slave), appariva nel Dos e nelle gestioni periferiche, tramite un procedimento lo aggiungevi "disco logico" una cosa del genere.

Su Vista è possibile? in che modo? sapete indircarmi il procedimento?

Grazie Mille

"Non ho scelto di nascere quindi lasciatemi vivere a modo mio"

darkman Profilo | Newbie

Ciao, sia WinXP che Vista ricoscono gli HD da soli, in realtà all'inizio è il BIOS che riconosce automaticamente sia gli HD IDE che gli HD Sata, soltanto che per i SATA nn c'è + il discorso di Master e Slave e inoltre si possono collegare anche a caldo. Comunque lo stesso programma che c'è su WinXP (tasto dx su risorse del computer e poi gestione) è presente su Vista

Nox Profilo | Newbie

Susami Darkman, non ho molte nozioni di informatica ma cerco sempre di arrangiarmi. Volevo chiederti una paio di cose, se posso!!!
Ho due PC, uno WinXp (con un secondo hard disk) ed uno Vista
Quando ho installato il secondo hard disk su winXP ho dovunto fare un passaggio che mi ha consigliato una persona che consisteva nel andare a dare un numero, credo..., al disco (non mi ricordo più dove nè come ho fatto!). Ora pensavo di sposatrlo su pc dove ho Vista ma mi spaventa molto perchè ho paura che mi chieda la stessa cosa e non so cosa fare. Puoi aiutarmi?
Inoltre, se posso, volevo chiedere anche un'altra cosa: l'altro pc, quello con WinXP vorrei formattarlo. E' una cosa che ho già fatto una volta, ma all'epoca la reinstallazione di WinXP è iniziata da sola (evidentemente è in una partizione nascosta dell'hard disk principale), dovrebbe ripartire anche questa volta, vero? Ed infine, se il secondo hard disk lo lascio sul pc che devo formattare succede qualcosa? Devo rincofiguarlo o me lo lascia così com'è? E' meglio se lo tolgo da lì? Ho pensato che se io formatto C, in teoria l'altro hard disk non dovrebbe aver problemi perchè è alla lettera (E:).
Grazie per il tuo provvidenziale aiuto!!!
Ciao!

darkman Profilo | Newbie

Ciao, innanzi tutto bisogna capire che tipo di HD hai.
L'installazione dell'HD quindi in realtà non dipende tanto da tipo di sistema operativo quanto dalla scheda madre (M/B) e dal bios installati.
Non avendo informazioni in merito presumo che probabilmente gli HD del pc vecchio sul quale hai montato il sistema operativo WinXP sono di tipo IDE mentre sul PC nuovo che monta Vista siano di tipo SATA (i nuovi pc sono fatti così). Puoi distinguere i due tipi di HD dal tipo di cavo con cui sono collegati:
- HD IDE sono collegati alla scheda madre con un cavo molto largo (circa 5 cm) di colore grigio con una striscia rossa (in alternativa blu o cmq colorata) che è rivolta dalla parte del cavo dell'alimentazione (uno spinotto bianco con 4 cavi 1 rosso 2 neri e 1 giallo)

- HD SATA sono collegati alla scheda madre con un cavo più stretto (1 cm circa) di colore rosso.

Le periferiche di tipo IDE quindi sono collegate alla M/B con il cavo IDE (quello largo 5 cm) che presenta 3 prese, 1 va collegata alla M/B e le altre 2 vanno collegate alle periferiche che in genere vanno settate in questo modo, sulla presa centrale va montata la periferica master su quella esterna la pericferica slave. In genere su master va montato l'HD con il sistema operativo mentre sullo slave va montato un 2° HD oppure lettore ottico (CD/DVD). Ovviamente su un cavo è possibile montare anche una sola periferica e va settata come master, in questo caso è indifferente la presa centrale o quella esterna.
Per vedere in che modo è settato un HD basta controllare i jumper (sono dei piccoli quadratini di plastica nera che si possono staccare e spostare) sui pin vicino al cavetto dell'alimentazione. Da qualche parte sull'HD c'è uno schema che spiega i vari settaggi e di conseguenza puoi settare l'HD in base alle tue esigenze. Sulle M/B vecchie in genere ci sono 2 slot per i cavi IDE divisi in primary e secondary quindi in totale possiamo montare 4 periferiche in questo modo:
- Primary Master (M/B su slot primary e periferica settata su master, in genere l'HD con il sistema operativo)
- Primary Slave (M/B su slot primary e perfierica settata su slave, un 2° HD o un lettore ottico)
- Secondary Master (M/B su slot secondary e periferica settata su master, HD o lettore ottico)
- Secondary Slave (M/B su slot secondary e periferica settata su slave, HD o lettore ottico)

Sulle M/B di nuova generazione in genere c'è solo uno slot IDE quindi per installare quindi il secondo HD sul pc nuovo devi controllare se hai una porta IDE libera e settare l'HD di conseguenza (presumo che il tuo 2° HD sia settato come slave).
A questo punto ti basterà collegare il cavo IDE e l'alimentazione e il BIOS dovrebbe riconoscere automaticamente la nuova periferica, una volta avviato il sistemo operativo dovresti trovare la nuova unità in gestione risorse.

Se invece l'HD è di tipo SATA ti basterà semplicemente collegarlo alla M/B sul primo slot utile.

Per quanto riguarda l'installazione del sistema operativo ti serve un CD di installazione di WinXP + tutti i CD dei Driver del tuo PC, in alternativa alcune ditte (ad esempio ACER) danno in dotazione un RECOVERY DISC. Per reinstallare tutto devi far partire il pc con il CD inserito e seguire le istruzioni. Se il PC non parte dal CD devi entrare nel BIOS (premendo il tasto CANC all'avvio del PC) trovare la voce BOOT PRIORITY e settare il CDROM com prima periferica di BOOT.

Non ha importanza che sia montato o meno il secondo HD (i quali dati non saranno cancellati), l'importate e che durante l'installazione tu scelga l'HD giusto e non vada a formattare il 2° HD, se non sei sicuro puoi comunque staccare il 2° HD e riattacarlo dopo l'installazione del sistema operativo.
Sperando di esserti stato utile, ti saluto,

Nox Profilo | Newbie

Meraviglioso!!!
Intanto grazie delle tue informazioni. Poi quando farò l'operazione di sistemazione dei computer se avrò bisogno mi rimetterò in contatto. Mi sei stato molto utile.
A buon rendere!
CIAO!!!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5