Monitorare Programma Winforms .NET

martedì 19 febbraio 2008 - 08.54

Niddu Profilo | Newbie

Salve ragazzi comincio col dire che non ho molta esperienza con le Windows Form.
C'è una applicazione WinForms scritta in vb.net che ha molti problemi di affidabilità, per questo mi è stato chiesto di realizzare un programma esterno al primo che monitorasse l'applicazione in questione, tracciando l'esito(positivo o negativo) ed eventualmente intercettare l'errore che esce fuori da un malfunzionamento.
Ma io non ho proprio idea di come poter intercettare gli eventi di una applicazione scritta in vb.net al di fuori della stessa...ci sono delle librerie apposite? e come si intercettano gli errori che l'applicazione genera?
mi potete guidare?

Ferux Profilo | Newbie

Salve,
potresti utilizzare nell'app VB .Net la classe EventLog del namespace System.Diagnostics e scrivere nel registro eventi.
Poi se vuoi puoi fare un'app che legge il registro eventi o collegarti tu stesso al registro eventi (dal run as eventvwr.msc).

Guarda qui:
http://msdn2.microsoft.com/en-us/library/system.diagnostics.eventlog.aspx

Saluti

Ing Ferux
[MCP MCAD]

Niddu Profilo | Newbie

grazie della risposta.
il mio problema però è che non posso toccare l'applicazione che devo monitorare, quindi devo creare dall'esterno un'altra appliczione che sappia leggere gli eventi della prima appliczione.
leggendo il registro eventi di windows posso intercettare questi errori?

Ferux Profilo | Newbie

Salve,
ovviamente se l'applicazione che non puoi toccare di suo va a scrivere negli registro eventi la risposta è affermativa.
Se invece l'applicazione è una black-box, secondo me puoi sempre leggere il registro eventi nel caso in cui causi errori o generi eccezioni, questo credo lo trovi sotto la voce System del registro eventi o Application.