Home Page
Articoli
Tips & Tricks
News
Forum
Archivio Forum
Blogs
Sondaggi
Rss
Video
Utenti
Chi Siamo
Contattaci
Username:
Password:
Login
Registrati ora!
Recupera Password
Home Page
Stanze Forum
Crystal Reports e reportistica
C8 Errore in fase di stampa
martedì 19 febbraio 2008 - 10.04
Elenco Threads
Stanze Forum
Aggiungi ai Preferiti
Cerca nel forum
lorenzo.zonzin
Profilo
| Newbie
27
messaggi | Data Invio:
mar 19 feb 2008 - 10:04
Ho un programma in vb6 che popola una griglia di dati. Con un command button lancio per ogni elemento(riga) della griglia una stampa in crystal reports 8. Questa stampa non va in anteprima ma va direttamente alla stampante (destination=1). Possono essere anche 50 le stampe che eseguo. Ecco, in questo momento scatta un errore non sistematico, random, che mi blocca il processo di stampa. L'errore puo' avvenire alla quinta pagina, all'ultima, puo' anche non avvenire. Non riesco a capire il problema anche perchè non esce nessun codice di errore, rimane solamente bloccata la finestra popup "Printing Records" che mi indica che è stata mandata la stampa alla stampante. Un'altra cosa, la stampante rimane con il documento da stampare.Sono diverse le stampanti con cui ho l'errore e dunque non è un problema hardware.
Grazie intanto.
freeteo
Profilo
| Guru
6.542
messaggi | Data Invio:
mer 20 feb 2008 - 22:03
ciao,
putroppo non ho piu' modo di usare la versione con la quale hai il problema tu...
Ma mi stavo chiedendo, è possibile che sia un problema di sovraccarico dovuto al fatto che stampi in sequenza?
Se invece di stampare direttamente, lanciassi l'anteprima il problema non c'e'? (ovviamente per fare qualche test non che sia una soluzione...)
Gli errori random sono sempre dovuti a qualche bug del codice, difficile da scovare soprattutto per ambienti COM...forse con qualche aggiornamento hanno risolto, solo che per la versione tua non c'e' piu' il supporto da anni, quindi servicepack nemmeno...
ciao.
Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
lorenzo.zonzin
Profilo
| Newbie
27
messaggi | Data Invio:
gio 21 feb 2008 - 08:32
Grazie per la risposta Freeteo ma è proprio lì il problema. L'utente, per la mia casistica, necessita di stampare direttamente senza anteprima e cioè senza che egli stesso selezioni la stampante e lanci la stampa. Ho un elenco e per ogni elemento dell'elenco stampo un documento. Posso avere anche 100 elementi dell'elenco da stampare e quindi non posso fare le anteprime di stampa relative, sarebbe in termini di tempo una perdita.
Comunque hai ragione, devo aggiornare i miei programmi di reportistica, spero solo che il problema non sia legato ai dati che il report usa per la stampa: quando lancio queste stampe il report recupera i dati da un database che è in continuo aggiornamento, non vorrei che fossero i tempi di attesa del database a crearmi questi problemi, a creare una sorta di evento che in quel momento blocca il lancio della stampa. Bo..
Ti ringrazio e provo ad aggiornare le mie stampe. Se hai qualche altra dritta è bene accetta.
Grazie ancora.
freeteo
Profilo
| Guru
6.542
messaggi | Data Invio:
gio 21 feb 2008 - 14:53
>Grazie per la risposta Freeteo ma è proprio lì il problema. L'utente,
>per la mia casistica, necessita di stampare direttamente senza
>anteprima e cioè senza che egli stesso selezioni la stampante
>e lanci la stampa. Ho un elenco e per ogni elemento dell'elenco
>stampo un documento. Posso avere anche 100 elementi dell'elenco
>da stampare e quindi non posso fare le anteprime di stampa relative,
>sarebbe in termini di tempo una perdita.
si si era per capire se era dovuto al fatto della stampa, o anche dell'elaborazione del report, che se lo visualizzi nel viewer, non viene stampato finche' non premi il pulsante stampa...era per fare qualcosa "a tentativi" di capire dove poteva insidiarsi il problema...
>Comunque hai ragione, devo aggiornare i miei programmi di reportistica,
>spero solo che il problema non sia legato ai dati che il report
>usa per la stampa: quando lancio queste stampe il report recupera
>i dati da un database che è in continuo aggiornamento, non vorrei
>che fossero i tempi di attesa del database a crearmi questi problemi,
>a creare una sorta di evento che in quel momento blocca il lancio
>della stampa. Bo..
mmm si potrebbe anche essere, dato che l'operazione di esportazione sono asincroni, nel senso che sono demandati ad una libreria a parte, e magari non torna mai indietro...hai provato anche con pochi dati?
Ti conviene provare a farti un programmino veloce di test che simuli esattamente quello che fai, magari lo lanci tu a mano piu' volte, e fai delle prove con anteprima, senza, con pochi/tanti dati etc...
Al momento non ho altre idee
ciao.
Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Torna su
Stanze Forum
Elenco Threads
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?
Dopo esserti registrato potrai chiedere