Home Page
Articoli
Tips & Tricks
News
Forum
Archivio Forum
Blogs
Sondaggi
Rss
Video
Utenti
Chi Siamo
Contattaci
Username:
Password:
Login
Registrati ora!
Recupera Password
Home Page
Stanze Forum
SQL Server 2000/2005/2008, Express, Access, MySQL, Oracle
Consiglio DB Design (sono sulla strada giusta ?)
martedì 19 febbraio 2008 - 14.52
Elenco Threads
Stanze Forum
Aggiungi ai Preferiti
Cerca nel forum
liuc
Profilo
| Junior Member
146
messaggi | Data Invio:
mar 19 feb 2008 - 14:52
557_ER.zip
Ciao a tutti,
in allegato ho inserito il diagramma ER per la mia applicazione : vorrei da voi un consiglio a riguardo.
Il contesto è il seguente :
L' ufficio spedizioni (corrispondenza in uscita) riceve i documenti da inviare (pratiche prodotte dagli altri uffici dell'organizzazione).
Gli addetti dell'ufficio provvedono a registrare la corrispondenza in uscita, imbustano le pratiche e provvedono all'inoltro della corrispondenza.
In funzione della loro tipologia, le pratiche possono essere inviate con Posta ordinaria, Raccomandata con a/r , etc.
Sovente capita che un documento debba essere inviato ad un gruppo di destinatari , o che al medesimo destinatario debbano essere recapitati più documenti : in quest'ultimo caso viene , ovviamente, inviata una sola busta .
Ho pensato di inserire una relazione STATO_DOCUMENTO tra DOCUMENTO, UTENTE e STATO (dove STATO potrebbe essere ad esempio INSERITO, INVIATO) per tenere traccia di chi ha fatto cosa su un determinato documento.
alx_81
Profilo
| Guru
8.814
messaggi | Data Invio:
mar 26 feb 2008 - 00:31
>Ciao a tutti,
Ciao!
Direi che non è male, anche se non capisco la gerarchia tra stato e stato padre..
Alx81 =)
http://blogs.dotnethell.it/suxstellino
http://mvp.support.microsoft.com/profile/Alessandro.Alpi
http://italy.mvps.org
liuc
Profilo
| Junior Member
146
messaggi | Data Invio:
mer 27 feb 2008 - 15:02
561_ModellloER.zip
La gerarchia per gli stati,in effetti, per le specifiche iniziali non era necessario... ma si sa....le cose cambiano...e di fatti ora le specifiche sono diverse.
Il database in un futuro (prossimo) dovrebbe essere aggiornato in maniera (semi)automatica a partire da un secondo archivio in cui i vari uffici protocollano i vari documenti.
L'operatore dell'ufficio spedizioni, quindi, potrebbe già trovarsi alcuni documenti precaricati (le relative spedizioni si trovano in uno stato INSERITO). Può quindi decidere di completare i dati mancanti (la spedizione passa in uno stato INATTESA). Quando vengono stampate le buste la spedizione passa in stato "INVIO IN CORSO". Infine quando vengono stampati i registri (distinte) lo stato cambia ancora (CHIUSA). La gerarchia degli stati mi serve in questo caso a stabilire qual'è lo stato successivo ad un determinato stato.
Il diagramma è stato modificato per fare in modo che in una medesima spedizione possano essere inviati più documenti (allo stesso destinatario ovviamente) e pertanto venga poi stampata una sola busta (in un certo senso Spedizione e Busta sono sinonimi nel mio caso).
Fatemi sapere le vostre opinioni o eventuali suggerimenti.
Grazie ancora.
Torna su
Stanze Forum
Elenco Threads
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?
Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro
Forum
oppure aiutare gli altri
Consulta le
Stanze
disponibili.
Registrati ora !