Libro di Asp.Net o di C# ?

martedì 19 febbraio 2008 - 15.50

funky79 Profilo | Newbie

Salve a tutti, a breve vorrei addentrarmi nello studio della programmazione casa Windows.
Vengo da PHP e vorrei avere una completa conoscenza anche nella programmazione non open source. Mi trovo meglio a leggere un libro e ho davanti due libri: uno di Asp.net 2.0 dove vengono usati C# e VB, dove penso che prediliga di più l'architettura .net e l'altro tratta specificatamente di C# ma anche dell'architettura .net. Nella pratica (poter rispondere ad un annuncio di lavoro dove tra i linguaggi conosciuti c'è C# e Asp.net ), quali dei due è più utile ?

freeteo Profilo | Guru

ciao,
concordo con Marco, asp.net e c# non sono "confrontabili" ma sono uno la "rappresentazione web" di codice .net (quindi c# o vb etc..) e l'altro invece la sintassi vera e propria.

Quindi ovviamente la giusta cosa è conoscerle entrambe, magari partendo dal codice (potrebbe bastarti intanto una consocenza "bignamistica" della cosa, inquanto lo puoi affinare successivamente) ma tenendo presente da subito asp.net

Asp.net, ha delle logiche da capire molto importanti, tipo il postBack, la gestione dello stato, la sessione, l'autenticazione, il web.config, l'ordine di esecuzione degli eventi di una pagina, i controlli, il binding etc...tutto questo è "proprio" della parte web, infatti se fai un applicativo Win32, sono diverse, o sono cose che non ci sono proprio.
Tutte queste proprieta' sono gestite da una parte codice, ed ecco che entra in gioco il linguaggio, ma è l'architettura che asp.net da che bisogna capire.

Quindi il mio consiglio è fatti un po di esperimenti su c# anche win32 per capire la sintassi, parentesi, eventi, delegati, generics, overload, code snippet etc...poi capito 1po la sintassi parti con asp.net, percio' il libro da prendere 2do me è sicurametne quello di asp.net, e di c# puoi partire da quello che trovi online, ad esempio qui:
http://www.ecma-international.org/publications/standards/Ecma-334.htm
li trovi tutte le sintassi, fai qualche esperimento, parti con i tool Express e intanto capisci come funziona l'ambiente di sviluppo e la sintassi base.
Poi apri il libro e tuffati in asp.net

ps: venendo da php presumo che tu abbia gia' dimestichezza con stati, css, html vario, percui ti troverai bene e imparerai velocemente, perche' se c'e' una cosa che ha di bello Microsoft, è proprio la velocita/facilita' di sviluppo...a discapito ogni tanto di qualche buona architettura...ma stiamo arrivando anche a quello

ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

funky79 Profilo | Newbie

ok grazie ragazzi.
Freeteo mi ha convinto.....e per fortuna in tempo ( stavo per comprare un libro di c# che cmq trattava anche di .net e asp.net ma sicuramente non in modo approfondito), è stata una risposta molto esauriente e che prenderò in considerazione.
Grazie, a risentirci.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5