Sip Redirection Server

mercoledì 20 febbraio 2008 - 08.35

m.andreatta Profilo | Newbie

Ciao a tutti..
avrei bisogno del vostro aiuto..
il programma deve saper fare quello che in ambito voip si chiama “sip redirection”

- deve cioè ricevere richieste di chiamata, istradare la chiamata ad un sip provider (come ridirezione, non come proxy), registrare i parametri della chiamata
- il programma viene installato come servizio, e deve essere compatibile Win 2003
- tecnicamente il programma si dovrà comportare come segue
- in un file esterno (p.es. XML) sono registrati i dati degli utenti autorizzati (non serve la gestione dei dati, la facciamo a mano oppure con procedura extra),

p.es. potrà contenere
<Utente Nome=”Max” Pwd=”test” Trunk=”1” />

- in un file esterno sono registrati i parametri dei cosidetti “trunks” cioè i provider sip, p.es. potrà contenere
<Trunk ID=”1” Name=”Eutelia” User=”06123456” Pwd=”Test” Server=”voip.eutelia.it” />
- a questo punto un client voip fa una chiamata al nostro server, dove risponde il servizio alla porta 5060 (p.es.), autorizza l’utente ed in base al trunk istrada la chiamata
(redirection non proxy) al provider in questione; in questo momento è importante che la chiamata non passi fisicamente dal server (come succede per una centralina sip voip)
ma che la chiamata venga istradata fisicamente al provider, mentre il servizio ne mantiene solo il contatto di controllo, come è compito del redirection server
- a fine chiamata il servizio scrive in un file di log i dati salienti della chiamata (p.es. utente autorizzato, data chiamata, numero chiamato, durata chiamata, trunk utilizzato, stato chiamata)
- ovviamente il servizio dovrà supportare un numero alto di chiamate parallelo, l’unica limitazione dovrebbe essere imposta dalle risorse del server, non da carenze del programma stesso

Eventualmente (opzionale, da preventivare a parte)

Ø la scelta del trunk potrebbe avvenire in base a delle regole; nel qual caso la tabella dei trunk conterrà più righe per lo stesso trunk (allego un esempio, in cui si dice che se il numero chiamato inizia per 0039
deve utilizzare il trunk MyTcom, altrimenti Eutelia; per un utente di gruppo 2 invece la scelta sarà fra VoipCheap ed Eutelia
<Trunk Group=”1” Name=”MyTcom” User=”1234” Pwd=”5678” Server=”voip.mytcom.com” On=”0039*” />
<Trunk Group=”1” Name=”Eutelia” User=”0472671234” Pwd=”Test” Server=”voip.eutelia.it” On=”Default” />
<Trunk Group=”2” Name=”VoipCheap” User=”abcd” Pwd=”efgh” Server=”voip.voipcheap.com” On=”0039*” />
<Trunk Group=”2” Name=”Eutelia” User=”0472671234” Pwd=”Test” Server=”voip.eutelia.it” On=”Default” />

C'è qualche persona che mi riesce a dare un'aiuto da dove cominciare..?

Grazie
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2023
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5