Invio CTRL+F11 da codice VB.NET

giovedì 21 febbraio 2008 - 08.50

Maurizio_Roma Profilo | Newbie

Ciao a tutti, ho un bisogno disperato del vostro aiuto...ho la necessita di fare un applicativo in vb.net che all'avvio del pc mi simuli la pressione dei tasti CTRL+F11.
E' possibile fare una cosa del genere??????

Grazie.

aiedail92 Profilo | Expert

Ciao

per prima cosa devi dichiarare le funzioni per impostare la finestra attiva o ottenerla:

Declare Auto Function FindWindow Lib "user32.dll" ( _ ByVal lpClassName As String, _ ByVal lpWindowName As String) As IntPtr Declare Auto Function SetForegroundWindow Lib "user32" _ (ByVal hWnd As IntPtr) As Boolean

Poi se vuoi inviare la pressione del tasto al desktop fai così:

Sub Main() 'ottieni l'handle del desktop Dim desktop As IntPtr = FindWindow("Progman", "Program Manager") 'imposti il desktop come finestra attiva SetForegroundWindow(desktop) 'invii i tasti Ctrl+F11 System.Windows.Forms.SendKeys.SendWait("^{F11}") End Sub

Se invece hai bisogno di inviare i tasti alla tua applicazione usi più semplicemente solo

SendKeys.SendWait("^{F11}")

Per far sì che l'applicazione si avvii automaticamente con windows puoi o mettere un collegamento in Esecuzione automatica oppure aggiungere una chiave di registro al percorso "HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run" con il percorso completo dell'applicazione come valore

Luca
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5