Rename cartella, scrittura xml

martedì 26 febbraio 2008 - 13.58

basicdany Profilo | Expert

salve a tutti, vorrei sapere l'istruzione per rinominare una cartella, nella classe System.IO.Directory co sono metodi per cancellare, creare ma manca rinomina?

Inoltre vorrei sapere come leggere e scrivere file xml, potete indicarmi qualche esempio ho guida?

grazie a tutti

aiedail92 Profilo | Expert

Ciao

Per quanto riguarda rinominare le cartelle, se usi C# devi sfruttare opportunamente il metodo move; ti scrivo una funzioncina:

/// <summary> /// Rinomina una cartella /// </summary> /// <param name="dir">Percorso completo della cartella da rinominare /// </param> /// <param name="newName">Nuovo nome per la cartella /// (Non il percorso completo)</param> public void RenameDir(string dir, string newName) { string[] tmp = dir.Split(System.IO.Path.DirectorySeparatorChar); string destinationPath = ""; //Ricostruisco il percorso completo della cartella //fino alla cartella superiore for (int i = 0; i < tmp.Length - 1; i++) { destinationPath += (tmp[i] + System.IO.Path.DirectorySeparatorChar); } destinationPath = System.IO.Path.Combine(destinationPath, newName); System.IO.Directory.Move(dir, destinationPath); }

Se invece usi VB la cosa è ancora più semplice:

My.Computer.FileSystem.RenameDirectory(PercorsoCompleto, _ NuovoNome)

Luca

ok, grazie qualcuno puoi aiutarmi su come scrivere file XML?
grazie

Ferux Profilo | Newbie

Ciao,
dimmi qual'è l'origine dati del file che devi scrivere o cosa deve contenere
Ing Ferux
[MCP MCAD]

Cioa, il file xml deve contenere delle informazioni di testo che veranno modificate di tanto in tanto, vorrei usare questo invece di un semplice file di testo.
grazie

Ferux Profilo | Newbie

Ciao,
su come scrivere un file XML come è strutturato ti consiglio la seguente guida: è semplice ma completa

http://xml.html.it/guide/leggi/58/guida-xml-di-base/

Le classi del framework che si occupano di scrittura\lettura di file xml sono nel namespace System.XML

http://msdn2.microsoft.com/en-us/library/system.xml.aspx

Saluti
Ing Ferux
[MCP MCAD]
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2023