ACCESS=Creare un report da un Form

mercoledì 27 febbraio 2008 - 08.42

Jerome Profilo | Newbie


1024x768 148Kb

SAlve a tutti,
questo e il mio primo topic ,
mi presento subito,sono da 2 mesi che lavoro con Access 2003 and Visual Basic 6 quindi ho pochissime conoscenze riguado ai due programmi ma ho tanta voglia da imparare.
Adesso sto progettando un database e mi sono ritrovato in un buco nero(un problema) ,il database riguarda sui Hotels suddivisi in diverse nazione e cosi in diverse citta,adesso mi trovo chiuso in un rebus che non riesco a risolvere ,ho compilato il database con tutte i nomi degli hotel,prezzi,Loacatio,tipi ri Rooms e cosi via,adesso vorrei creare un form che richiama tutti gli hotel e quel passo l ho risolto il problema sta che io desidero mandare solo alcuni hotel in un report cosi sto cercando di creare un CommandButton or OPtionButton or Check BOx da inserire nel Form vicino ogni hotel e la funzione di quel pulsante dovrebbe essere di mandare quel hotel in un report ma sto tentando tutte le strade(data la mia scarsa conoscenza del software non ho molte strade da percorrerre) di creare quel pulsante senza esito positivo cosi vorrei chiedere qualche consiglio come risolvere quel problema e se si puo risolvere.
Ciedo scusa in anticipo se la mia richiesta dovrebbe essesre piu dettagliata ma non esistate doi chiedermi io sono pronto di rispondere piu' in freet possibile.
Vi ringrazio per l'attenzione augurandovi buon lavoro.

Jerome

P.s. Allego una foto del form dove sto lavorando forse quello puo esservi di aiuto.

alpanix Profilo | Junior Member

ciao
quello che vuoi fare è un po' arduo tramite la selezione da foglio dati, ma c'è un modo molto più semplice se utilizzi una listbox al posto della subform in visualizzazione foglio dati
per prima cosa dovrai creare una listbox con proprietà selezione multipla ed attribuirgli come origine dati una query degli hotels
una volta popolata la listbox con gli hotels, cliccando su essi potrai selezionare/deselezionare più inserimenti singoli e, una volta cliccato il pulsante che apre o stampa il report, per prima cosa ti fai un loop sulla listbox per intercettare i records selezionati e passarli al report stesso (tramite query o popolando una tabella di appoggio)
un saluto

AlPanix

Jerome Profilo | Newbie

Adesso provo e poi ti faccio sapere.
Grazie per il tuo aiuto
Ciao

ah sorry come posso farmi una loop sulla lista box??

alpanix Profilo | Junior Member

>ah sorry come posso farmi una loop sulla lista box??
devi leggere i records tramite l'indice di ogni riga
è semplicissimo. più di quanto possa sembrare.
esempio pratico: hai la ListBox "List_One" ed il pulsante "Command_One"
all'evento Command_One_Click() dovrai attribuire il seguente codice:

[...] ' Dichiaro la variabile INDEX per leggere la ListBox record dopo record Dim var_index As Integer ' Controllo che sulla ListBox ci sia almeno un inserimento per rintracciare eventuali selezioni If List_One.ListCount > 0 Then ' * La proprietà LISTCOUNT restituisce il valore numerico intero dei records totali ' presenti nella ListBox ' Inizio il ciclo di For..Next sulla mia variabile INDEX per leggere la ListBox record dopo record For var_index = 1 To List_One.ListCount ' Se all'indice indicato la proprietà SELECTED della ListBox è TRUE visualizzo un messaggio ' * L'indice a cui leggere è inferiore di una unità poiché il primo record di una lista è il ' record 0 e non il record 1 If List_One.Selected(var_index - 1) = True Then MsgBox "Selezionato: " & var_index, vbOKOnly, "Selezionati" End If ' Prossimo INDEX Next var_index End If [...]


ciao


AlPanix

Jerome Profilo | Newbie

Grzie Alpanix

presto ti faro sapere se sono riuscito ad attuare il tuo consiglio,adesso mi sto creado una formula per calcolare i prezzi e caricarli.
Grazie mille
Ciao
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5