Creare Componenti

sabato 01 marzo 2008 - 19.00

nickola Profilo | Newbie

Salve a tutti, vorrei conoscere il procedimento da seguire per poter creare un componente in vb.net, e poterlo aggiungere alla toolbox del vs.net.
Vi ringrazio della vostra attenzione
Arrivederci

aiedail92 Profilo | Expert

Ciao

Per creare un componente basta creare una classe che derivi da Component oppure che implementi l'interfaccia IComponent (nel Namespace System.ComponentModel), mentre se vuoi un controllo che abbia anche un'aspetto grafico devi derivare da Control o se preferisci da UserControl(Namespace System.Drawing.Forms); quanto ad aggiungerlo nella ToolBox di visual studio, fa tutto da sè: se guardi in alto nella toolbox viene aggiunta automaticamente una scheda "Componenti TuoNamespace", che contiene tutti i componenti che hai creato.

Per aggiungere comodamente un componente o un controllo basta cliccare col destro sul tuo progetto, secegliere Aggiungi, e quindi Componente o Controllo Utente, oppure scegli "Nuovo elemento" e lì scegli "Controllo utente" (classe che deriva da Control), "Controllo personalizzato" (classe che deriva da UserControl), oppure "Classe component"

Luca

nickola Profilo | Newbie

Ciao, ti ringrazio per avermi risposto; mi sei stato di aiuto, però non riesco a trovare la scheda "Componenti TuoNamespace" che tu mi hai detto dovrebbe trovarsi in alto nella toolbox, che dovrebbe contenere i componenti che ho creato.
Ti ringrazio anticipatamente.
Ciao

aiedail92 Profilo | Expert

Ciao

se non la vedi, prova a settare l'impostazione AutoToolboxPopulate di Visual Studio su true (anche se dovrebbe essere l'impostazione predefinita) in questo modo:

Da Visual Studio scegli Strumenti, quindi Opzioni, poi cerca Progettazione Windows Form. Qui dovrebbe esserci la proprietà AutoToolboxPopulate, che tu devi impostare a true. Fatto ciò devi chiudere e riaprire la soluzione, quindi i componenti dovrebbero essere mostrati Toolbox.

Luca

nickola Profilo | Newbie

Ciao,
ti ringrazio dell'aiuto che mi hai dato; adesso riesco ad aggiungere un componente nella toolbox.
Quando trascino il componente dalla toolbox, per poterlo aggiungere ad un nuovo progetto, mi spunta il seguente messaggio di errore:
"Failed create component Class1.The error message follows:
System.ComponentModel.Design.UndoEngine.UndoUnit.UndoRemoveUndoEvent..ctor ....",
quindi non riesco ad istanziare il componente.
Ti ringrazio anticipatamente
Ciao
Nicola

aiedail92 Profilo | Expert

Ciao

il problema deriva molto probabilmente da un errore nel costruttore: per provare a trovarlo istanzia un elemento della tua classe da codice, quindi avvia l'applicazione in modalità debug. In questo modo quando viene raggiunto l'errore ti appare un messaggio. Se non capisci cos'è, prova a postare i dettagli dell'errore o se puoi le righe di codice che lo generano.

Luca
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5