Selezionare una cartella

sabato 23 ottobre 2004 - 19.20

forno Profilo | Junior Member

In Visual Studio .NET versione 2002 l'oggetto FolderBrowserDialog non esiste. Come posso fare per riprodurre la finestra di selezione di una cartella?

Grazie

alextyx Profilo | Expert

Da' un'occhiata ai controlli tipo: OpenFileDialog, SaveFileDialog, ecc... li trovi nella casella degli strumenti assieme agli altri controlli del Form. Una scorsa alla guida in linea dovrebbe chiarirti le idee su loro utilizzo. Io ti posto un esempio in cui uso una openfiledialog x scegliere un file di database su cui lavorare . Nn far caso al nome Pippo, è canonico. Quando serve chiamo in causa anche Pluto e Paperino! :-)):

Private Sub BtnPathClient_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles BtnPathClient.Click

Dim Pippo As OpenFileDialog
Pippo = New OpenFileDialog
Pippo.Title = "Seleziona il database sul CLIENT"
Pippo.DefaultExt = "mdb"
Pippo.CheckFileExists = True
Pippo.AddExtension = True
Pippo.Multiselect = False

Dim Indice As Byte = 0
Dim Stringa As String = "STRPATHCLIENT"
If GIN.Classi.ManeggiaValoriSetup.EstraiValoreDellaChiave(Stringa, Indice) Then
If System.IO.File.Exists(Stringa) Then
Pippo.FileName = Stringa
Else
Pippo.FileName = "C:\"
End If
If Pippo.ShowDialog() = DialogResult.OK Then
If MsgBox("Vuoi cambiare il percorso del database CLIENT da " & Stringa & " a " & Pippo.FileName & " ?", MsgBoxStyle.DefaultButton1 Or MsgBoxStyle.YesNo) = MsgBoxResult.Yes Then
GIN.ArrSettaggi(Indice) = "STRPATHCLIENT".PadRight(30) & Pippo.FileName
End If
End If
Pippo.Dispose()
Pippo = Nothing
End If

End Sub

forno Profilo | Junior Member

Uso già le finestre di dialogo, ma con quelle posso selezionare dei file solamente, per selezionare le cartelle come faccio?

alextyx Profilo | Expert

Ok Forno, scusa x la scarsa attenzione. In effetti nella mia versione di VS.net 2003, sonodisponobili tutti i controlli, compreso il browsefolderdialog, che comunque nn ho ancora usato, ma documentandomi un po' dall'help in linea, mi sono accorto che è disponibile solo nella vesrione 1.1 del framework. Ho effettuato una ricerca su un forum in lingua inglese che frequento regolarmente e ne ho ricavato un link che spero possa esserti utile:

http://www.vbforums.com/showthread.php?s=&threadid=239090&highlight=select+folder+in+vb.net

Purtroppo, avendo la versione 2003, tutte le volte che cerco, sull'help, quelcosa relativo alla navigazione delle cartelle, mi dice: "Allora sei duro!!! Hai già l'oggetto pronto e disponibile, perchè insisti a nn capire?" e quindi nn riesco a risolverla dal 'tuo' punto di vista. Spero che il thread segnalato ti sia utile. Buon lavoro!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5