Script per db down

lunedì 03 marzo 2008 - 06.09

zaganet Profilo | Newbie

Buongiorno a tutti,

nella ditta dove lavoro abbiamo questo problema: il web server è in outsourcing ad una ditta esterna. Dalla home page di questo web server (che contiene solo alcune pagine del sito della ditta) si arriva ad un altro web server presente presso la sede della mia ditta che gira le richieste ad un db server sempre presente presso la sede della ditta. Per vari motivi, non sempre il web server interno alla ditta è raggiungibile dall'esterno e volevo chiedervi se esiste uno script o qualcosa di similare da implementare sulla home page del web server esterno che quando un utente cerca di accedere al db server faccia un rapido controllo preliminare di connettività verso il db. Se questo è on line allora fa accedere l'utente altrimenti viene visualizzata una pagina in cui, ad esempio, ci potrebbe essere l'avviso che il db è giù per manutenzione.
Grazie

luigidibiasi Profilo | Guru

Ciao,

se ti interessa implementarlo in javascript io ho utilizzato questa soluzione un volta:

sul db server crei un file script_redirect.js contenente la riga

location.href = "homepageredirectsuldb_server.html";

nella pagina sul web server che fa la ridirezione nel tag head inserisci


<script lang="javascript" src="url_file_js_sul_db" /> ( ovviamente controlla se per inserire lo script esterno si usa l'attributo src perchè non ricordo bene)

se il server è up viene recuperatolo script e avviene la ridirezione altrimenti no... per implementare un messaggio che indica che il server è down puoi usare un setInterval o qualcosa del genere...

Luigi Di Biasi

zaganet Profilo | Newbie

Ti ringrazio infinitamente per la risposta che cercherò di implementare quanto prima. Eventualmente tornerò a chiedere il tuo aiuto se dovessi avere qualche difficoltà nella stessa implementazione

luigidibiasi Profilo | Guru

Ciao,
se risolvi alla fine accetta la risposta :)
Luigi Di Biasi
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5