ListBox

sabato 23 ottobre 2004 - 19.55

forno Profilo | Junior Member

Come posso creare una listbox a due colonne con intestazione? Ovvero, come illustrato nella figura allegata?

alextyx Profilo | Expert

Ad occhio e croce dovresti usare un listview, altrimenti ti devi 'impacchettare' le righe da codice x farle assomigliare a quello che ti serve. Tieni presente che l'eventuale settaggio a multicolumn del listbox nn otterrebbe il risultato che hai in mente, ma solo che le righe che nn stanno nella prima colonna, vengano inserite nella seconda. Eventualmente, effettuando una prova capirai meglio cosa intendo.

forno Profilo | Junior Member

E maggiori dettagli su come usare le listview dove li trovo?

Grazie!

trinity Profilo | Guru

Per creare una listview in vb net devi prima aggiungere sulla form una imagelist ossia un contenitori di immagini per lo + icone, in automatico ad ogni icona che aggiungi verrà attribuito un indice sequenziale, a questo punto inserisci nella form una listview impostando la proprietà "view" in modalità details in modo da fare uscire la listview come nell afigura che hai fornito; poi scrivi questo codice:

Me.ListView1.Items.Clear() pulisci la listview
Dim litem As ListViewItem
Dim Sublist As ListViewItem.ListViewSubItem
While dr.Read()
litem = ListView1.Items.Add(dr.GetValue(1), 1) zero indica l'indice dell'icona che voglio visualizzare
Sublist = litem.SubItems.Add(dr.GetValue(2))
end while

Ciao Fabio

forno Profilo | Junior Member

Eppure non mi torna. Ovvero i titoli delle colonne non si vedono e non si vedono nemmeno i subitems.

Perchè?

Ho solo sostituito il while con un for.

ListView1.Items.Clear()
Dim litem As ListViewItem
Dim Sublist As ListViewItem.ListViewSubItem
Dim i As Integer
For i = 0 To 10
litem = ListView1.Items.Add(i, i)
Sublist = litem.SubItems.Add("ciao")
Next
End Sub

trinity Profilo | Guru

Non centra che hai utilizzato un ciclo for...per risolvere il problema, come ti ho postato prima devi andare sulle proprietà della listview e scegliere la proprietà "view" in modalità details.


Ciao
Fabio

forno Profilo | Junior Member

Si, avevo commesso un piccolissimo errore, ma adesso ho risolto tutto! Grazie
Ciao
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5