[VB.NET] [SQL2005] Stringa di connessione su file esterno

mercoledì 05 marzo 2008 - 12.32

dimaow Profilo | Newbie

Salve programmo con visual studio 7.
fino ad ora ogni volta che apro un form inizializzavo una nuova connessione tipica SqlConnection1
Me.SqlConnection1.ConnectionString = "Data Source=(local)\HIRSCH;Initial Catalog=Velocity;Integrated Security=SSPI; "

ora però il mio problema è questo.

Il mio applicativo deve andare su dei client e mi serve un modo veloce per impostare la stringa di connessione

tipo usare un file esterno dove posso modificarla agevolemente con il nome del server utente e password se necessario

grazie

denis.basei Profilo | Senior Member

Ciao, direi che un modo abbastanza immediato e facile è di usare i Settings. Vai sulle proprietà del tuo progetto, e qui selezioni la voce Settings. Definisci una variabile con un nome, scope User, e nel valore scrivi la stringa di connessione. Nel codice per fare riferimento alla tua variabile usi questa sintassi:
my.Settings. seguito dal nome della variabile. L'intellisense te la farà già vedere.

Ti rimando anche a questo link dove c'è una spiegazione esauriente e chiara dei Settings di V.S. http://www.codeproject.com/KB/vb/appsettings2005.aspx



Denis B. - www.baseiengineering.com

dimaow Profilo | Newbie

Beh non proprio così, mi serve una soluzione diversa, cioè quando poi faccio l'installer dentro la cartella dove finirà il programma voglio che ci sia anche un fil di testo con dentro la stringa di connessione in modo che posso modificarla li e non ogni volta creare un setup apposito per la stringa di connessione differente

denis.basei Profilo | Senior Member

Non devi affatto fare setup differenti. I Settings con scope User sono modificabili e vengono salvati in una cartella all'interno di C:\Documents and Settings\<utente>\Local Settings\Application Data... Puoi farti un form nella tua applicazione dove richiami i settings e ne cambi il valore dopo l'installazione del programma.

Se non vuoi prendere questa strada puoi usare un file xml oppure il buon vecchio file .ini.



Denis B. - www.baseiengineering.com

dimaow Profilo | Newbie

Io stavo guardando nei setting ma io non uso vs2005 quindi non potrei farlo, se mi puoi indicare la via per usare il file .ini saresti gentilissimo

grazie mille ancora

denis.basei Profilo | Senior Member

Ti mando qualche riga di codice per leggere un file xml, è da un pò che non uso gli .ini

Imports System.Xml


Dim xmldoc As New XmlDocument
Dim xn As XmlNode

xmldoc.Load(My.Settings.FileConfigurazioneXml) ' My.Settings.FileConfigurazioneXml è il nome del file xml con i dati di configurazione.

xn = xmldoc.SelectSingleNode("//Generali/CodiceAzienda")
If Not xn Is Nothing Then
clParametriAppWork.CodiceAzienda = xn.InnerText ' Salvo nella proprietà di una classe il valore del nodo //Generali/CodiceAzienda
Else
messagebox.show ("Nodo Generali/CodiceAzienda inesistente!")
End If
Denis B. - www.baseiengineering.com
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5