Un consiglio per un database

mercoledì 05 marzo 2008 - 21.01

liuc Profilo | Junior Member

Ciao a tutti,
sto progettando un'applicazione per la gestione di un ufficio spedizioni (corrispondenza in uscita).
Premetto che non sono qua a chiedervi di fare le cose a posto mio, ma solo di darmi un consiglio per fare meglio.
Vi spiego brevemente il problema.
Un documento può avere uno o più destinatari. Il documento viene inserito assieme ai suoi destinatari ed assume lo stato inserito.
Nel momento in cui viene stampata la busta per l'invio del documento, la spedizione passa nello stato InvioInCorso.
Quando viene stampata la distinta con le spedizioni effettuate nel giorno (tutte quelle in stato InvioInCorso) queste passano nello stato Spedito.
Va da sè che un contatto potrebbe cambiare indirizzo e c'è la necessità di conservare lo storico degli indirizzi per tenere traccia degli indirizzi cui è stata spedita nel tempo la corrispondenza.
Ho definito il modello ER in allegato.
Non sono troppo convinto che vada bene. Che ne dite ?
Voi come fareste?

denis.basei Profilo | Senior Member

Ho abbozzato una possibile struttura della base dati. Dacci un'occhiata e poi fammi sapere.


Ciao
Denis B. - www.baseiengineering.com

liuc Profilo | Junior Member

Grazie per avermi risposto, innanzitutto.
Non mi convince tanto la scelta di creare lo storico degli indirizzi aggiungendo un nuovo destinatario ogni volta (se ho ben capito quello che hai scritto).
Però è anche vero che non è molto frequente che un contatto cambi più indirizzi, quindi le righe con nome destinatario duplicato non sarebbero poi tante e potrei aggiungere un campo data per recuperare più velocemente l'ultimo degli indirizzi del contatto in questione.

Il problema maggiore è che oggi mi hanno cambiato ancora una volte le specifiche.
Ad inserire i dati possono essere più persone ciascuna delle quali potrebbe protocollare solo la corrispondenza di determinati uffici (ad esempio PINCO PALLINO può protocollare la posta dell'ufficio amministrazione, mentre TIZIO solo quella dell'ufficio contabile).
Ciascuno dovrà avere accesso solo alla posta che gli compete.
Come se non bastasse, una parte delle informazioni possono essere recuperate, per alcuni uffici, da un archivio già esistente.
In tale archivio ci sono sicuramente i dati relativi ai documwenti (protocollo, data, ufficio) ma non è detto che siano
inseriti anche i destinatari.
Una procedura automatica inserirà, quindi, certamente un record per ogni documento. Se ci fossero anche i destinatri , allora, il sistema
predispone una spedizione con i dati a disposizione. L'utente dovrà solo inserire le informazioni mancanti.
In una stessa busta posson essere inseriti più documenti da inviare al medesimo destinatario.
Alla luce di queste modifiche ho aggiornato il modello ER.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5