VB e MySQL

lunedì 25 ottobre 2004 - 16.42

LeonDom Profilo | Senior Member

Ciao a tutti, ho un problemino con MySQL (v.4.0.21).

HO provato a creare come da un vostro articolo un database test e le relative tabelle, tuttook.

Ora sto provando con un mio database ma non mi connette utilizzo questa stringa:

Dim mysqlconn As New MySQLConnection("Server=Localhost;Data Source=multimedia;UID=root;PWD=")

l'Errore che mi restituisce è il seguente:

can't connect. Access denied for user: 'localhost' to database 'multimedia'.

Non credo che ci siano differenze con il database di esempio che funziona, l'ho creato allo stesso modo. Inoltre con MySQL Administrator, mi connetto sul computer corrente come (user: root/pass:)

Dove sbaglio?

LeonDom

trinity Profilo | Guru

quella è la stringa di connessione, poi hai provato a fare mysqlconn.open()

cmq ti posto il codice giusto che a me funziona:

Public db As New MySqlConnection

db.ConnectionString = "Database=multimedia;Data Source=localhost;User Id=root;Password=;"
db.Open()

Ciao
Fabio

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao LeonDom,
pare che ci siano dei problemi di sicurezza, prova a verificare nuovamente le combinazioni user/pass.
Eventualmente creane una apposita, non usare root ma un altro utente. e dagli l'accesso al database multimedia.

ciao
david

Leo Profilo | Junior Member

A me e' successa la setssa cosa .. il problema (credo perche' a me poi si e risolto in questo modo) sta nel definire il tipo di utente .. se vedi bene nel tuo esempio definisci l'utente con il parametro UID, mentre nella risposta di trinity e definito come USERID.
Prova a scrivere la stringa di connessione identica a quella di trinity e fammi sapere se ti ha funzionato.
ciao
Mirco

LeonDom Profilo | Senior Member

Grazie a tutti per le risposte.

Credo ci sia qualcosa di strano proprio nei permessi di accesso a MySQL, ho provato creando un nuovo user dandogli tutti i privilegi sul db in questione. Sembrava che andasse, poi ho tolto quello di default anonino e il problema si è verificato di nuovo.
Non riesco a capire con quale user tento l'accesso. Se tolgo anonimo non funziona se metto quello creato da me con tutti i privilegi non entro. E' come se entrassi sempre con anonimo.

Bah????? :(

LeonDom

trinity Profilo | Guru

guarda io sto utilizzando mysql vers. 4.0.18, ieri ho scaricato la 4.0.21, entro la penso che domani la installo e sicuramente utilizzerò la stringa che ti ho postato ieri, se mi funziona ti faccio sapere,.

ciao
Fabio

LeonDom Profilo | Senior Member

Sono riuscito a svelare l'arcano grazie a te Trinity ed a Brainkiller.

Ho tolto l'accesso anonimo dal mio dbase e ho creato un nuovo user dando tutti i privilegi del caso.

La stringa che gli "piace" è la seguente:

mysqlconn.ConnectionString = "Server=Localhost;Data Source=multimedia;User Id=usertest;Password=01t"

Occhio agli spazi e alle maiuscole e minuscole...

Se qualcuno ha qualche altra dritta sull'utilizzo di MySQL, pregherei di postarmi i suoi suggerimenti.

Ora Va.... MA VIENI!!!!!!!!!

Grazie a tutti,

LeonDom

trinity Profilo | Guru

Sono contento che hai risolto, tinei presente che la stringa di connessione che ti ho postato la scorsa volta, serve per il dataprovider mysqlconnector che è stato creato proprio dalla mysql per la piattaforma .net sia per framework 1.0 che 1.1, puoi scaricare il dataprovider direttamente dal sito è free ma è una versione beta che sto testando e che per ora sono molto soddisfatto...

http://www.mysql.com/products/connector/net/

Ciao
Fabio

LeonDom Profilo | Senior Member

Qusta informazione è molto interessante, quindi non ci sarà più bisogno di DriverCS che quasi tutti quelli che utilizzano MySQL e .NET utilizzano?

Seconda domanda: la versione 5 che come un'altra volta mi dicevi, consentira le view, le stored procedure etc etc sarà compatibile con .NET?

Grazie ancora,

LeonDom

trinity Profilo | Guru

C'è un'articolo scritto su mysql che si trova sulla home page del forum, dagli una letta

Ciao
Fabio
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5