INTERFACCIA GRAFICA CON LINGUAGGIO C

sabato 08 marzo 2008 - 10.12

orphen7777 Profilo | Newbie

Salve a tutti,
sono da poco entrato nel mondo della programmazione e in questo poco tempo ho fatto qualche passo base nel linguaggio c.
mi piacerebbe provare a dare una interfacia grafica ai programmini c( molto semplici) ke faccio.
c'è ki mi ha parkato di glade ki di usare le librerie grafiche open gl.
sta di fatto ke essendo nuovo di questo mondo appena avendo scaricato GLADE... non so neanche da che parte devo iniziare!
qualcuno di voi può darmi qualke dritta.. consigliarmi quallke manuale... e dirmi ke strada è + facile percorrere... cioè usare glade o queste librerie open gl ... o in alternativa qualcos'altro... ^_^
grazie aspettto una vostra risposta.
ciao!!

orphen7777 Profilo | Newbie

qualcuno mi aiutiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!
ragazzi sono in panicoooooooooo!!
vi pregooooooooo!

Anonimo Profilo | Senior Member

Ciao,
innanzitutto credo che hai postato nella sezione sbagliata in quanto qui si parla di .net framework e non di C (poi, non lo dico con cattiveria ma potresti anche evitare le 'k' e i '+' non sei sul cellulare no? ).
Se tu sapessi usare i C++ ti consiglierei di utilizzare sempre il .NET framework in modo managed/unmanaged ma da quel che ho capito sei alle prime armi.

In tutta onestà ti consiglierei prima di studiare bene il C e poi dopo passare alle gui; tra l'altro il C è un linguaggio procedurale che per le gui è la morte! E' meglio il C++ che è ad oggetti.

Comunque per rispondere alla tua domanda ti consiglierei le WXWIDGETS (che puoi utilizzare comodamente con ide come wxdevcpp o code::blocks) oppure le librerie QT, vedi tu.

Ti sconsiglio vivamente le MFC di Microsoft o OpenGL e derivati in quanto più complicate (e per le MFC sono una vera porcheria, ma questa è un'opinione personale!)
Io utilizzo molto le librerie QT, sebbene per implementino delle funzioni... come dire... un po' esotiche che sono odiate dai puristi del C/C++, sono molto potenti.

Addirittura ti consiglio SMARTWIN++ che sebbene sia molto giovane è stato scritto con le più moderne implementazioni del C++.

Fammi sapere.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5