ACCESS: Numerazione progressiva documenti

sabato 08 marzo 2008 - 22.21

giulconi Profilo | Newbie

Ho creato un programma di gestione ristorante che, dopo alcune querce di selezione consente, da una maschera principale di gestire circa 10 tavoli diversi e le varie scelte di menù fino alla stampa documenti fiscali: fatture, ricevute di vari tipi.
Al momento della presentazione del conto ho una sottomaschera che mi permette l’intestazione della fattura. Questo per ogni tavolo. Scelgo il tipo del documento a cui è collegato un report e inserisco il numero progressivo di questo documento. Fin qui tutto bene.
Ma ora è necessario che il numero progressivo venga gestito automaticamente dal programma.
Devo quindi usare un contatore, ma diverso per ogni tipo di documento.
Il problema è che non so come fare a gestire le diverse tabelle: fatture, ricevute fiscali, etc.. che ogni volta aggiornino il numero progressivo. Cioè mi servirebbe che per ogni tavolo, solo al momento della stampa conto, possa inserire la intestazione e successivamente decidere il tipo documento da stampare, accedendo quindi alla progressione del numeratore.
Grazie per qualsiasi suggerimento.

Giulio

grancati Profilo | Newbie

Ciao Giulio,

difficile dare una risposta senza vedere la struttura della tabella :-)

comunque supponendo che la chiave univoca del documento sia composta dai campi:
Anno (Numerico)
TipoDoc (Testo ad es "F"=Fattura "R"=Ricevuta fiscale ecc)
Numero (Numerico)

puoi leggere il numero documento da assegnare con la funzione Dmax
ad esempio per le fatture...
----
NuovoNumero=Nz(Dmax("Numero","NomeTabella","Anno=Year(Date()) AND TipoDoc='F'"),0)+1
----

Ciao
Giorgio

giulconi Profilo | Newbie

Scusa mi ero dimenticato di evidenziare che avevo incluso il file con la tabella e la query.
Ho difficoltà ad inserire l'istruzione che mi hai dato all'interno della query. Mi puoi aiutare?
Grz
Giulio
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5