VALORI SOSPETTI NEL REGISTRO WINDOWS XP

martedì 11 marzo 2008 - 21.55

canon Profilo | Newbie

Salve,

alcuni giorni fa mentre ero su internet si è attivato sia l'allarme di AVAST ("operazione consigliata chiudere la connessione"), sia l'avviso di Spybot Resident circa un tentativo di modifica del registro (che io ho negato); di seguito trascrivo il rapporto di Spybot (non ho ben capito se la modifica è stata comunque bloccata dal Residente o no !!!) :

28/02/2008 20.45.27 Negato (based on user decision) value "BootExecute" (new data: "autocheck autochk *
lsdelete
aswBoot.exe /M:148e399d7027
") modificato in Session manager!

Nei giorni seguenti il computer si è spento alcune volte da solo subito dopo l'avvio; una volta riacceso, tutto funziona normalmente.

Sono andato a curiosare nel registro ed alla chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager ho trovato queste tre valori e dati che mi sembrano sospetti (sono ripetuti anche nella chiave ControlSet003) :

Nome 353910aadebe
Tipo REG_MULTI_SZ
Dati G9Y@ierkchst"ghb"VcssohatYPtcuYMkwitsg}oiho"jiegjoYQckwiugu~"Mhscuhcs"BojctYGihschs,MA6YB76IRC13Yeugem^2X,cc(

Nome 36a4a8332287
Tipo REG_MULTI_SZ
Dati G9Y@ierkchst"ghb"VcssohatYPtcuYMkwitsg}oiho"jiegjoYQckwiugu~"Mhscuhcs"BojctYGihschs,MA6Y2\NOVAPEYeugem^2X,cc(

Nome 148e24456d60
Tipo REG_MULTI_SZ
Dati G9Y@ierkchst"ghb"VcssohatYPtcuYMkwitsg}oiho"jiegjoYQckwiugu~"Mhscuhcs"BojctYGihschs,MA6YS\M7M6FWYeugem^2X,cc(

Allego un'immagine della chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager. Il mio sistema operativo è XP SP2.

Sono valori regolari o no ? Ho provato a fare una scanzione con Spybot, Avast e Ad-Aware ma non trovano nulla !

Un grazie anticipato a chi vorrà aiutarmi !

1280x1024 177Kb


fioredimacchia Profilo | Newbie

Ciao,
in tutta sincerità non saprei dirti se quelle stringhe siano in riferimento al problema che hai o se erano precedenti ad esso, posso consigliarti di provare con un buon programma per la scansione e pulizia del registro, non i soliti programmini però, ti allego zippato un programma che io personalmente ho provato e che in più di una occasione mi ha risolto parecchi problemi. Provalo tranquillamente, a differenza di altri programmi specifici per il registro che alla fine fanno più danni che altro, questo ripulisce perfettamente il registro e ti ottimizza il pc. Salva il file, scompattalo e lancia l'exe contenuto, non ne farai più a meno. Fammi sapere, ciao

89x83 3Kb

fioredimacchia

canon Profilo | Newbie

Grazie Fioredimacchia, ho lanciato il programma che hai allegato.
Le mie tre stringhe "sospette" non vengono evidenziate fra gli errori, però ci sono 244 File/Path References e ben 511 Empty Registry Key !!!
Cosa mi consigli: dò il "Fix Errors" su tutto ? Sai com'è, il registro mi mette un pò di soggezione.
Di solito uso CCleaner o Jv16 PowerTools, , ma non trovano mai così tanti problemi nel registro.

Aspetto un incoraggaiamento a proseguire nel "fix" e ti ringrazio di nuovo.


fioredimacchia Profilo | Newbie

Ciao,
ti ho mandato proprio quel programma perchè è l'unico che riesce a scovare tutti gli errori di registro. Potrei dire che ho provato quasi tutti i programmi in circolazione per la pulizia del registro, compresi quelli che hai elencato tu nella mail, buoni programmi ma a mio parere non all'altezza di "RegCure", l'unico che è riuscito a fare una pulizia e ottimizzazione perfette è proprio quello e io lo uso frequentemente, a volte anche giornalmente proprio per la sua affidabilità. Lancia pure tranquillamente il fix errors, farà una sana pulizia senza portarti nessun danno, non te lo direi così spassionatamente se avessi anche il solo minimo dubbio che potrebbe arrecarti qualche danno. Sono certo che ti risolverà parecchi problemi. Quando lo hai provato fammi sapere, sono sicuro che mi darai una risposta positiva. Ciao
fioredimacchia

canon Profilo | Newbie

Adesso sono sul lavoro (quasi quasi lancio RegCure anche su questo PC !?) ma stasera provo a fixare tutto e ti so dire.
Grazie e ciao.
Colin Canon

canon Profilo | Newbie

Ciao.
Ho "fixato" tutto quello che ha trovato RegCure e tutto funziona regolarmente !
Le stringhe misteriose ci sono sempre, però il PC non si è più spento da solo.
Grazie per l'aiuto, Fioredimacchia !

Colin Canon

fioredimacchia Profilo | Newbie

Ciao,
sono contento che almeno qualche problema te l'ha risolto, credo che quelle stringhe erano già preesistenti, se si fosse trattato di un virus o malware RegCure le avrebbe individuate ed eliminate. Usalo tranquillamente su ogni pc che vuoi, come ti ho scritto in precedenza è il migliore che abbia provato e senza falsa modestia ti garantisco che ne ho provati tantissimi, provo quasi tutti i programmi che possono servire a risolvere problemi ai pc anche perchè è il mio lavoro, riparo pc sia la parte software che hardware. Qualunque cosa tu debba aver necessità non esitare a mandarmi una mail, in quello che posso dò il mio aiuto e credimi lo faccio con cuore. Ciao,


715x536 49Kb

fioredimacchia

canon Profilo | Newbie

Ciao, Fioredimacchia, scusami se approfitto ancora una volta della tua esperienza.

Ho provato ad usare di nuovo RegCure e mi trova altri 50 File/Path References e oltre 200 nuove Empty Registry Key !!!

La settimana scorsa aveva trovato 244 File/Path References e 511 Empty Registry Key (che io ho fixato), però pensavo che si fossero accumulati nei due anni e più che ho il PC.

E' normale che si creino così tanti errori o valori inutili nel registro ? tieni conto che in questi giorni non ho installato o disinstallato nessun programma !

Ciao e .... Buona Pasqua a te ed a tutti i visitatori del forum.
Colin Canon

fioredimacchia Profilo | Newbie

Ciao Colin,
è normale che ti trovi da eliminare qualche valore o stringa errata di frequente, se ricordi in una mia risposta ti avevo scritto che io lo eseguo anche quotidianamente. La maggior parte delle volte non sono errori, il registro di windows, proprio perchè è un registro, registra ogni movimento del pc, quando apriamo un programma, un gioco, una musica eseguita,ecc... ecc... il pc sposta i file sull'hard disk da un settore ad un'altro (ecco perchè ogni tanto una buona deframmentazione non gli fa male) e nel contempo scrive tutto nel registro, non solo le installazioni di software vario o la cancellazione di altro software, (es. se copi o sposti un file in un'altra cartella o su un contenitore esterno (pendrive o hard-disk o altro) il pc registra tutte le azioni. Quando RegCure o simile esegue un controllo rileva i movimenti eseguiti sul pc e li segnala, quanti ne trovi dipende dalla capacità del software usato di rilevare anche i minimi particolari di queste azioni, io uso RegCure proprio per la sua alta capacità di rilevazione approfondita. Se non fai installazioni o disinstallazioni continue o grandi movimenti di file sul pc puoi anche evitare di fare frequentemente la scansione con RegCure, andrebbe ad eliminare nella stragrande maggioranza dei casi solo certi valori del registro che non pregiudicano nulla, potrei consigliarti di eseguirlo una volta alla settimana. Ricorda che anche solo spegnere e riaccendere il pc comporta scrittura nel registro, puoi fare un semplice esperimento, esegui RegCure, spegni il pc e lo riaccendi, lancia nuovamente RegCure e ti troverà qualcosa nuovamente da eliminare, ma tutto questo è normale avendo l'hard-disk lavorato sia in chiusura che in riapertura.
Nella speranza di esserti stato di aiuto ti faccio i miei migliori auguri per una Buona Pasqua a te e a chi ti sta vicino,
fioredimacchia

canon Profilo | Newbie

Grazie Fioredimacchia,
sei sempre veloce, preciso ed esauriente nelle tue risposte !
Ciao e di nuovo Auguri.
Colin Canon
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5