Problema connessione SQL Server 2005 Express Edition with Advanced Ser...

mercoledì 12 marzo 2008 - 10.18

guglielmo Profilo | Junior Member

buon giorno

ho installato il pacchetto :
SQL Server 2005 Express Edition with Advanced Services SP2

quando faccio partire : SQL Server Management Studio Express

mi compare la finestra di SQL Server Management Studio Express
con il messaggio :
nessuna connessione al server , il sistema non è connesso a nessun server ;

cosa devo fare ?

grazie , ciao

lbenaglia Profilo | Guru

>ho installato il pacchetto :
>SQL Server 2005 Express Edition with Advanced Services SP2
>
>quando faccio partire : SQL Server Management Studio Express
>
>mi compare la finestra di SQL Server Management Studio Express
>con il messaggio :
>nessuna connessione al server , il sistema non è connesso a nessun
>server ;
>
>cosa devo fare ?
Hai installato l'istanza denominata .\SQLEXPRESS proposta di default?
L'hai specificata nella combo box Server Name?
Stai utilizzando la Windows Authentication?

Devi fornirci ulteriori informazioni se vuoi dipanare questa matassa

>grazie , ciao
Prego.

Ciao!
--
Lorenzo Benaglia
Microsoft MVP - SQL Server
http://blogs.dotnethell.it/lorenzo/
http://italy.mvps.org

per controllare ho prima disinstallato tutto , poi ho rifatto l'installazione ; ecco la cronaca :
-richiesta l'installazione di SQL native client
-richiesta l'installazione file di supporto Microsoft SQL server 2005
-controllo configurazione sistema ok
-messaggio avviso 1 : requisiti HW (sono rispettati)
-messaggio avviso 2 :
Microsoft Internet Information Services (IIS) non è installato o è disabilitato. IIS è necessario per alcune funzionalità di SQL Server. Senza IIS, alcune funzionalità di SQL Server non saranno disponibili per l'installazione. Per installare tutte le funzionalità di SQL Server, installare IIS da Installazione applicazioni nel Pannello di controllo o abilitare il servizio IIS tramite il Pannello di controllo se è già installato, quindi eseguire di nuovo il programma di installazione di SQL Server. Per un elenco delle funzionalità che dipendono da IIS, vedere l'argomento relativo alle funzionalità supportate dalle edizioni di SQL Server nella documentazione in linea.
>>è forse questa la causa di tutto ? ho sentito che IIS è molto vulnerabile ,è preferibile installare un altro server ? quale consiglieresti ?

-installazione : funzionalità da installare tutte (connettività,sw developement kit,management studio,...)

-installazione completata
-configurazione superficie di attacco per localhost : non trova componenti SQL server 2005 nel pc , oppure io non sono amministratore. SQLSAC (da un controllo precedente lo sono)
-fine dell'installazione

non mi ha mai chiesto di installare installato l'istanza denominata .\SQLEXPRESS proposta di default
cosa sbaglio ?

ciao

lbenaglia Profilo | Guru

>è forse questa la causa di tutto ? ho sentito che IIS è molto vulnerabile ,è preferibile installare un altro server ? quale consiglieresti ?
Non entro in merito al "molto vulnerabile", mi limito a dire che IIS è richiesto solo dai SQL Server Reporting Services: se non li installi, non ti servirà nemmeno IIS.

>non mi ha mai chiesto di installare installato l'istanza denominata
>.\SQLEXPRESS proposta di default
>cosa sbaglio ?
Se non hai visto questa opzione significa che non hai premuto ad un certo punto il bottone Avanzate, quindi SICURAMENTE avrai installato una named instance chiamata SQLEXPRESS.
Quindi, in SSMS specifica .\SQLEXPRESS per connetterti all'istanza locale.
Come modello di autenticazione scegli Windows Authentication e se sei connesso a Windows con un utente appartenente al gruppo locale Administrators, dovresti riuscire ad autenticarti.

Ciao!
--
Lorenzo Benaglia

ciao Guru

mi spiace doverti disturbare sempre , ma sono proprio un ignorante ;

ho provato a connettermi con .\SQLEXPRESS , ma ricevo la seguente segnalazione :

===================================
Impossibile connettersi a .\SQLEXPRESS.
===================================
Si è verificato un errore mentre si cercava di stabilire una connessione con il server. Quando ci si connette a SQL Server 2005, questo errore potrebbe essere provocato dal fatto che l'SQL Server non ammette connessioni remote sotto le impostazioni predefinite. (provider: Interfacce di rete SQL, error: 26 - Errore nell'individuazione del server/dell'istanza specificata) (.Net SqlClient Data Provider)

------------------------------
Per visualizzare le informazioni della Guida, fare clic qui: http://go.microsoft.com/fwlink?ProdName=Microsoft+SQL+Server&EvtSrc=MSSQLServer&EvtID=-1&LinkId=20476

Numero errore: -1
Gravità: 20
Stato: 0

Percorso programma:

in System.Data.SqlClient.SqlInternalConnection.OnError(SqlException exception, Boolean breakConnection)
in System.Data.SqlClient.TdsParser.ThrowExceptionAndWarning(TdsParserStateObject stateObj)
in System.Data.SqlClient.TdsParser.Connect(ServerInfo serverInfo, SqlInternalConnectionTds connHandler, Boolean ignoreSniOpenTimeout, Int64 timerExpire, Boolean encrypt, Boolean trustServerCert, Boolean integratedSecurity, SqlConnection owningObject)
in System.Data.SqlClient.SqlInternalConnectionTds.AttemptOneLogin(ServerInfo serverInfo, String newPassword, Boolean ignoreSniOpenTimeout, Int64 timerExpire, SqlConnection owningObject)
in System.Data.SqlClient.SqlInternalConnectionTds.LoginNoFailover(String host, String newPassword, Boolean redirectedUserInstance, SqlConnection owningObject, SqlConnectionString connectionOptions, Int64 timerStart)
in System.Data.SqlClient.SqlInternalConnectionTds.OpenLoginEnlist(SqlConnection owningObject, SqlConnectionString connectionOptions, String newPassword, Boolean redirectedUserInstance)
in System.Data.SqlClient.SqlInternalConnectionTds..ctor(DbConnectionPoolIdentity identity, SqlConnectionString connectionOptions, Object providerInfo, String newPassword, SqlConnection owningObject, Boolean redirectedUserInstance)
in System.Data.SqlClient.SqlConnectionFactory.CreateConnection(DbConnectionOptions options, Object poolGroupProviderInfo, DbConnectionPool pool, DbConnection owningConnection)
in System.Data.ProviderBase.DbConnectionFactory.CreateNonPooledConnection(DbConnection owningConnection, DbConnectionPoolGroup poolGroup)
in System.Data.ProviderBase.DbConnectionFactory.GetConnection(DbConnection owningConnection)
in System.Data.ProviderBase.DbConnectionClosed.OpenConnection(DbConnection outerConnection, DbConnectionFactory connectionFactory)
in System.Data.SqlClient.SqlConnection.Open()
in Microsoft.SqlServer.Management.UI.VSIntegration.ObjectExplorer.ObjectExplorer.ValidateConnection(UIConnectionInfo ci, IServerType server)
in Microsoft.SqlServer.Management.UI.ConnectionDlg.Connector.ConnectionThreadUser()

ho visitato l'indirizzo :
http://go.microsoft.com/fwlink?ProdName=Microsoft+SQL+Server&EvtSrc= MSSQLServer&EvtID=-1&LinkId=20476

che mi risponde :
Details
Product: SQL Server
ID: -1
Source: MSSQLServer
Version: 9.0
Component: SQLEngine
Message: An error has occurred while establishing a connection to the server. When connecting to SQL Server 2005, this failure may be caused by the fact that under the default settings SQL Server does not allow remote connections. (provider: SQL Network Interfaces, error: 28 - Server doesn't support requested protocol) (Microsoft SQL Server, Error: -1)

Explanation

The SQL Server client cannot connect to the server. This error could be caused by one of the following reasons:
The firewall on the server has refused the connection.
A specified SQL Server instance name is not valid.
The SQL Server Browser service (sqlbrowser) is not started.

User Action

To resolve this error, try one of the following actions:
Make sure that you have configured the firewall on the server instance of SQL Server to open the SQL Server Browser port.
Make sure that the SQL Server Browser service is started on the server.
Check the spelling of the SQL Server instance name that is specified in the connection string.
Use the SQL Server Surface Area Configuration tool to enable SQL Server to accept remote connections. For more information about the SQL Server Surface Area Configuration Tool, see Surface Area Configuration for Services and Connections.

-ora , visto che ho caricato tutto sul mio PC in rete , sul quale c'è solo l'antivirus ANTIVIR free, non credo centri il firewall ;
-non riesco a capire se SQL Server Browser c'è , Task manager è quello dell'allegato (task_man.jpg) ;
-dove trovo la SQL Server instance name that is specified in the connection string ?
-oppure devo usare la SQL Server Surface Area Configuration tool to enable SQL Server to accept remote connections ?

scusa tanto ancora per la mole di infomazioni e la mia ignoranza

ciao

lbenaglia Profilo | Guru

>ciao Guru
Ma che cavolo dici?!

>-ora , visto che ho caricato tutto sul mio PC in rete , sul quale
>c'è solo l'antivirus ANTIVIR free, non credo centri il firewall
>;
Che significa "ho caricato tutto sul mio PC in rete"?
SQL Server Express e SQL Server Management Studio risiedono sulla stessa macchina?
Se la risposta è no, fai riferimento a questo thread:
http://www.dotnethell.it/forum/messages.aspx?ThreadID=10971

Ciao!
--
Lorenzo Benaglia

va bene ..

si , tutto caricato sul mio pc , il pc è però in rete ;

credo di aver capito il motivo del problema , la mia macchina ha 480 MB , mentre
SQL server Express 2005 mi sembra voglia , da solo , almeno 512 MB , quindi
non riesce a caricare tutto ...

sbaglio ?

ciao e grazie

lbenaglia Profilo | Guru

>credo di aver capito il motivo del problema , la mia macchina
>ha 480 MB , mentre
>SQL server Express 2005 mi sembra voglia , da solo , almeno 512
>MB , quindi
>non riesce a caricare tutto ...
>
>sbaglio ?
Non credo proprio che sia un problema di RAM.
Domanda "innocente": il servizio MSSQLServer è avviato?

>ciao e grazie
Prego.

Ciao!
--
Lorenzo Benaglia

ri-ciao

>Non credo proprio che sia un problema di RAM.
>Domanda "innocente": il servizio MSSQLServer è avviato?

...veramente pensavo che bastasse far partire Server Management Studio ,
anche perchè , sul menù start , non mi sembra di aver visto altre voci ,

non è tutto installato con il pacchetto ... Server 2005 with advanced ... ?

ciao

lbenaglia Profilo | Guru

>...veramente pensavo che bastasse far partire Server Management
>Studio ,
>anche perchè , sul menù start , non mi sembra di aver visto altre
>voci ,
>
>non è tutto installato con il pacchetto ... Server 2005 with
>advanced ... ?

Microsoft SQL Server è un RDBMS client/server, ovvero il database server è costituito da un servizio che si occupa di processare le query e di interagire con i database che risiedono a livello di file system.
I servizi NON si trovano nel menu start, ma vengono avviati all'accensione del computer (prima ancora di eseguire l'autenticazione).

SQL Server Management Studio (SSMS) è un normalissimo client che si connette al server.
Ora, lancia il SQL Server Configuration Manager e verifica che il servizio SQL Server sia avviato... se non lo è, avvialo.
A questo punto ritenta l'autenticazione via SSMS.

Ciao!
--
Lorenzo Benaglia

miiiiiiiiiiiiiiiiiii ....

Lorenzo , non so come ringraziarti ;

sei l'unico che si è preso a cuore il problema ...

un grazie di cuore ..

ciao , buona domenica ... ed anche buona Pasqua

ciao

lbenaglia Profilo | Guru

>miiiiiiiiiiiiiiiiiii ....
>
>Lorenzo , non so come ringraziarti ;
>
>sei l'unico che si è preso a cuore il problema ...
>
>un grazie di cuore ..

Ma hai risolto?

--
Lorenzo Benaglia

ciao Lorenzo

scusa ma ieri avevo lasciato a casa la chiavetta con tutta la documentazione;

no , non ho risolto ;
io ho installato questo pacchetto : SQLEXPR_TOOLKIT_ITA.exe (240.971 MB) ;

la documentazione in linea dice :
"Dopo aver installato SQL Server 2005 o aver eseguito l'aggiornamento a SQL Server 2005, è necessario eseguire Configurazione superficie di attacco di SQL Server per verificare che le funzionalità e i servizi siano attivati e in esecuzione e per stabilire quali tipi di connessione verranno accettati da SQL Server 2005. Dopo la configurazione iniziale è possibile utilizzare Configurazione superficie di attacco di SQL Server per verificare o modificare lo stato di funzionalità, servizi e connessioni."

ma quando eseguo la Configurazione superficie di attacco di SQL Server ricevo l'msg :
"Impossibile trovare componenti di SQL Server 2005 nel computer specificato. Non sono presenti componenti installati oppure l'utente non è un amministratore del computer. (SQLSAC)"

sempre la documentazione in linea dice :
"Configurazione superficie di attacco di SQL Server è disponibile nel menu di avvio di SQL Server:
• Fare clic sul pulsante Start, scegliere Tutti i programmi, Microsoft SQL Server 2005, Strumenti di configurazione e quindi Configurazione superficie di attacco di SQL Server.
La prima pagina visualizzata è la pagina iniziale di Configurazione superficie di attacco di SQL Server. Nella pagina iniziale specificare il server che si desidera configurare:
1. Fare clic sul collegamento cambia computer adiacente a Configura superficie di attacco per. Il valore predefinito è localhost. Se in precedenza è stato specificato un server, verrà visualizzato il nome di tale server.
2. Nella finestra di dialogo Selezione computer eseguire una delle operazioni seguenti:
• Per configurare SQL Server 2005 nel computer locale, fare clic su Computer locale.
• Per configurare SQL Server 2005 in un altro computer, fare clic su Computer remoto e quindi immettere il nome del computer nella casella di testo.
• Per configurare un cluster di failover, fare clic su Computer remoto , immettere il nome istanza cluster di failover nella casella di testo.
3. Fare clic su OK."

c'è da installare qualche altra cosa ?

ciao , grazie

lbenaglia Profilo | Guru

>no , non ho risolto ;
>io ho installato questo pacchetto : SQLEXPR_TOOLKIT_ITA.exe (240.971
>MB) ;

Ma il Toolkit non contiene SQL Server 2005 Express!!

>c'è da installare qualche altra cosa ?
Eh si, il database engine:
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?familyid=5B5528B9-13E1-4DB9-A3FC-82116D598C3D&displaylang=it

>ciao , grazie
Prego.

Ciao!
--
Lorenzo Benaglia

si , ora tutto è andato come dicevi ;
ad un certo punto ha chiesto i dati per installare i SQL server 2005 (con account SQLExpr) , ecc. ;

tutto bene ... o quasi ,

infatti ha risposto che non è riuscito ad installare SQL Server 2005 ,
nella lista dei componenti installati ci sono questi errori :
-servizi di database SQL server , installazione non riuscita ,
-componenti workstation , documentazione in linea e strumenti di sviluppo , installazione non riuscita ,

in allegato ho compresso la segnalazione completa del 1° punto (il secondo non sono riuscito , perchè il pc si è intruppato , questa è forse la causa anche degli errori di installazione)

cmq grazie , sei stato veramente di aiuto , se non altro ora capisco un pò di più ;

penso di usare Access , anche se mi sarebbe piaciuto imparare questo strumento ...

grazie ancora

ciao

lbenaglia Profilo | Guru

>infatti ha risposto che non è riuscito ad installare SQL Server
>2005 ,
>nella lista dei componenti installati ci sono questi errori :
>-servizi di database SQL server , installazione non riuscita
>,
>-componenti workstation , documentazione in linea e strumenti
>di sviluppo , installazione non riuscita ,

Non ha installato un bel niente

>in allegato ho compresso la segnalazione completa del 1° punto
>(il secondo non sono riuscito , perchè il pc si è intruppato
>, questa è forse la causa anche degli errori di installazione)

Purtroppo il file che hai allegato ha un nome non valido e non riesco a scaricarlo.

>cmq grazie , sei stato veramente di aiuto , se non altro ora
>capisco un pò di più ;

>grazie ancora
Prego.

Ciao!
--
Lorenzo Benaglia

ciao

provo a rimandare l'allegato , dopo averlo rinominato ...

ri-ciao

lbenaglia Profilo | Guru

Boh, l'unica roba che ho trovato è:

Service MSSQL$SQLEXPRESS with parameters '-m SqlSetup -Q -qLatin1_General_CI_AS -T4022 -T3659 -T3610 -T4010' is being started at Tue Mar 18 15:38:35 2008
Service failed unexpectedly (2148081668)
Error Code: -2146885628
Windows Error Text: Impossibile trovare la proprietà o l'oggetto.
Source File Name: sqlsetuplib\service.cpp
Compiler Timestamp: Wed Jun 14 16:29:04 2006
Function Name: sqls::Service::Start
Source Line Number: 301

---- Context -----------------------------------------------

Setting status of unmanaged components and removing unmanaged resources
Do_sqlScript
SqlScriptHlpr
Start service MSSQL$SQLEXPRESS

MSI (s) (A0!64) [15:40:15:427]: Prodotto: Microsoft SQL Server 2005 -- Errore 29503. Impossibile avviare il servizio SQL Server. Per ulteriori informazioni, vedere gli argomenti della documentazione in linea di SQL Server relativi alla procedura per la visualizzazione dei file di log del programma di installazione di SQL Server 2005 e all'avvio manuale di SQL Server.
Errore: (-2146885628) Impossibile trovare la proprietà o l'oggetto.
.

Errore 29503. Impossibile avviare il servizio SQL Server. Per ulteriori informazioni, vedere gli argomenti della documentazione in linea di SQL Server relativi alla procedura per la visualizzazione dei file di log del programma di installazione di SQL Server 2005 e all'avvio manuale di SQL Server.
.
<Func Name='GetCAContext'>
<EndFunc Name='GetCAContext' Return='T' GetLastError='203'>
Doing Action: Do_sqlScript
PerfTime Start: Do_sqlScript : Tue Mar 18 15:40:15 2008
Service MSSQL$SQLEXPRESS with parameters '-m SqlSetup -Q -qLatin1_General_CI_AS -T4022 -T3659 -T3610 -T4010' is being started at Tue Mar 18 15:40:15 2008
Service failed unexpectedly (2148081668)
Windows Error Text: Impossibile trovare la proprietà o l'oggetto.
Source File Name: sqlsetuplib\service.cpp
Compiler Timestamp: Wed Jun 14 16:29:04 2006
Function Name: sqls::Service::Start
Source Line Number: 301

---- Context -----------------------------------------------

Setting status of unmanaged components and removing unmanaged resources
Do_sqlScript
SqlScriptHlpr
Do_sqlScript
SqlScriptHlpr

MSI (s) (A0!64) [15:42:38:963]: Prodotto: Microsoft SQL Server 2005 -- Errore 29503. Impossibile avviare il servizio SQL Server. Per ulteriori informazioni, vedere gli argomenti della documentazione in linea di SQL Server relativi alla procedura per la visualizzazione dei file di log del programma di installazione di SQL Server 2005 e all'avvio manuale di SQL Server.
.

Errore 29503. Impossibile avviare il servizio SQL Server. Per ulteriori informazioni, vedere gli argomenti della documentazione in linea di SQL Server relativi alla procedura per la visualizzazione dei file di log del programma di installazione di SQL Server 2005 e all'avvio manuale di SQL Server.
.
<Failure Type='Fatal' Error='-2146885628'>

Onestamente non ti so dire quale proprietà o oggetto sono mancanti in sqlsetuplib\service.cpp...
--
Lorenzo Benaglia

bah ....

lascia perdere , sei stato anche troppo gentile ,
non so perchè ma ho la sensazione che sia un problema di risorse PC limitate ...

ti ringrazio infinitamente , non so come contraccambiare ...

provo solo a mandarti una barzelletta , sperando ti faccia ridere (anche se il giorno non sarebbe dei più adatti, magari leggila la settimana prossima)

ciao , buona Pasqua

barza 1 :
Suor Logica (SL) e Suor Matematica (SM) sono a passeggio nei boschi attorno al convento. E' tardi e comincia ad imbrunire.
SM: hai notato l'uomo che ci segue? Chissà cosa vuole.
SL: è logico, ci vuol violentare.
SM: oddioddio, dalla distanza in cui si trova ci raggiungerà in 5' e 18". Che fare?
SL: l'unica cosa logica è accelerare il passo.
SM: odddioddio, non funziona!
SL: Eh già! Logicamente ha accelerato anche lui.
SM: oddioddio, la distanza è diminuita, ci raggiungerà in 1' e 44"!
SL: l'unica soluzione logica è dividerci, tu vai di là, io di qua. Logicamente non può seguire tutt'e due.

L'uomo decide di seguire SL, così SM raggiunge salva il convento, ma molto preoccupata per l'altra, che peraltro arriva in convento poco dopo.

SM: Suor Logica, grazie oddioddio! Racconta, racconta!
SL: l'uomo non poteva logicamente che seguire una di noi e scelse me.
SM (un po' irritata): sì, sì, lo so, ma dopo?
SL: secondo i canoni della logica, io correvo sempre più forte e lo stesso faceva lui.
SM: sì, sì, ma poi?
SL: com'è logico, mi raggiunse.
SM: oddioddio, e tu che facesti?
SL: l'unica cosa logicamente possibile: mi tirai su la veste.
SM: orrore, orrore, e lui?
SL: logicamente, si tirò giù le brache.
SM: Gesù, Gesù, che accadde allora?
SL: Logico! Una monaca con la veste su corre molto più velocemente di un uomo con le brache giù.....!

E a quelli di voi, che già si rallegravano al pensiero della porcata, vergogna! Nell' angolo, in ginocchio, dite quattro Pater Noster e cinque Ave Maria e poi tornate al lavoro!

barza 2 :
Mentre parlavano del più e del meno, Jane gli chiese:
"Scusa, eh... ma fino ad ora... come hai fatto sesso?"
Tarzan rispose: "Io non conoscere sesso."
Jane gli spiegò allora che cosa fosse il sesso.
Allora Tarzan: "Ah, capire. Tarzan usare buco dell´albero!"
Jane, spaventata: "Tarzan, tu l´hai fatto sempre sbagliato!
Adesso ti faccio vedere io come si fa."
Detto, fatto. Jane si spogliò completamente e si pose di fronte a Tarzan.
"Ecco qui. Guarda bene: devi metterlo qui dentro."
Anche Tarzan si tolse allora il suo perizoma di pelle, si avvicinò e le
sparò un fortissimo calcio nel basso ventre.
Jane cadde a terra contorcendosi per il dolore.
Quando si riprese un pochino, gli gridò:
"MA SEI SCEMO? PERCHÉ L´HAI FATTO?"
"Prima Tarzan guardare se c´è scoiattolo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5