Creazione di software in VBExpress 2008 + Database Access

mercoledì 12 marzo 2008 - 20.11

86Marco Profilo | Expert

Salve, mi sto accingendo a creare una applicazione in Visual Basic Express 2008.
La medesima applicazione deve interagire con un database Access che deve, quindi, essere parte integrante del progetto.
Volevo però fare un po di domande sperando di ricevere risposte, come sempre, utili:

1) Può essere utile utilizzare un database access per un programma ? molti mi dicono che access potrebbe con il tempo dare problemi!

2) Quanti dati può immagazzinare Access in modo tale da poter essere sicuro di avere una funzionalità buona del programma con il passare del tempo?

3) Mi servirebbe creare anche, una volta creato l'intero software, una procedura di installazione che mi decomprima i file che compongono il programma (incluso il database) all'interno di una cartella del disco c: che ancdrò a settare io, per poi far partire l'applicazione di installazione che compilo tramite vb stesso.

3) Come fare per poter "proteggere" dalla eliminazione uno o più file della cartella dove verrà installato il software, evitando chw qualcuno possa cancellare il database o il suo contenuto? sempre se possibile?!?

Spero che riuscirete ad aiutarmi e spero soprattutto di non aver disturbato con tutte queste domande
Grazie

freeteo Profilo | Guru


>1) Può essere utile utilizzare un database access per un programma
>? molti mi dicono che access potrebbe con il tempo dare problemi!
il problema principale di access è che è un File, e non un Motore di DataBase.Questo a lungo andare quando hai piu' connessioni contemporanee che scrivono sugli stessi dati, quando devi ottimizzare alcune performace usando funzioni integrate del db la cosa potrebbe "degenerare" (sia per le prestazioni che per mancanza vera e propria di funzionalita')

Quello che ti ho scritto è solamente un mio parere personale, magari se l'applicazione gira solo in locale e quindi non hai problemi di multiutenza, oppure non hai tanti campi "memo", etc...insomma il tuo programma è piccolino, Access puo' essere una buona idea anche se ha queste problematiche.

Sinceramente io se dovessi fare un programma nuovo, cmq comincerei a provare con Sql Compact Edition, o SqlExpress, pero' ovvio che magari il pacchetto di installazione deve essere aggiunto di questi tool...vedi te, cmq dai un'occhiata alle features qui:
http://www.microsoft.com/sql/editions/compact/default.mspx
http://www.microsoft.com/sql/prodinfo/features/compare-features.mspx


>2) Quanti dati può immagazzinare Access in modo tale da poter
>essere sicuro di avere una funzionalità buona del programma con
>il passare del tempo?
Allora non ci sono dati precisi, diciamo che sei lavori con poche migliaia di dati non dovresti avere problemi, resta sempre valido il problema della multiutenza


>3) Mi servirebbe creare anche, una volta creato l'intero software,
>una procedura di installazione che mi decomprima i file che compongono
>il programma (incluso il database) all'interno di una cartella
>del disco c: che ancdrò a settare io, per poi far partire l'applicazione
>di installazione che compilo tramite vb stesso.
i pacchetti di setup di visual studio hanno la possibilita' di fare proprio queste operazioni, e sono progetti integrati e disponibili dal pacchetto a pagamento, le versioni Express non credo supportino questi tipi di progetto...quindi devi affidarti a terze parti, io ad esempio conoscevo
InnoSetup (http://www.jrsoftware.org/isinfo.php) ma non l'ho mai usato approfonditamente...


>3) Come fare per poter "proteggere" dalla eliminazione uno o
>più file della cartella dove verrà installato il software, evitando
>chw qualcuno possa cancellare il database o il suo contenuto?
>sempre se possibile?!?
Cambiare i permessi di Windows per quei file, non ce' altro modo.


>Spero che riuscirete ad aiutarmi e spero soprattutto di non aver
>disturbato con tutte queste domande
Ma che disturbo! Siamo qui per questo...

ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5