Applicazione VB con Database su web!

mercoledì 12 marzo 2008 - 20.36

86Marco Profilo | Expert

Salve sulla mia applicazione creata in visual basic 2008 expression ho bisogno di interrogare un database che poi dovrà essere posizionato su web.
Mi spiego meglio...
questa applicazione che devo distribuire non appena viene lanciata su un computer deve collegarsi a un database Access che si trova sull'ftp del mio sito (altervista.org). E' possibile farlo? come costruisco la stringa di connessione?
Grazie

luigidibiasi Profilo | Guru

Dovresti crearti un componente di interfaccia tra il file access e la tua applicazione che ti permetta di eseguire le operazioni che ti servono (magari in aspx + ado.net se altervista li prevede) e fare chiamare questo componente per eseguirti gli statement sul db access..




Luigi Di Biasi

86Marco Profilo | Expert

Il problema è proprio questo... mi hanni kiesto di creargli un'applicazione wiundows... non vogliono applicazioni asp.!!

luigidibiasi Profilo | Guru

Intendevo una piccola applicazione asp.net da usare come tramite tra il db access e la tua applicazione windows almeno per farti supportare le select gli insert e gli update.

Collegarti via http su un db access ed eseguire operazioni mi sembra molto difficile.

Luigi Di Biasi

86Marco Profilo | Expert

Perdonami ma non capisco...
Che intendi una applicazione asp da utilizzare come tramite?
Grazie mille per la disponibilità e scusami se magari sono un po duro a capire...;)

luigidibiasi Profilo | Guru

Allora io ho capito che tu devi realizzare un'applicazione windows e vuoi collegarti ad un file access situato su di un server remoto. (altervista.org) utilizzando, credo, ado.net

Non so se sia possibile (ma credo non lo sia) collegarsi direttamente al file .mdb e operare perchè al server ti ci colleghi tramite http (o ftp ma fa lo stesso) quindi dovresti scaricarti l'intero file, operare e poi fare l' upload del nuovo)

Recentemente ho dovuto risolvere un problema simile e quello che ho fatto è stato scrivere una
applicazione in asp.net (che dovrebbe risultare invisibile a chi ha commissionato l'applicativo) che accettasse gli statement sql ( insert, update e delete, in realtà non sono andato oltre) inviati dall'applicazione windows e che permettesse di simulare il collegamento tra applicazione e database che non può avvenire direttamente.

[altervista] [filemdb] <==>[applicazione asp] <===> [applicazione windows]


Ovviamente devi gestirti tutta la parte relativa alla restituzione dei dati delle select (ed eventualmente i conflitti) mentre per le insert e le update non ci sono problemi perchè non restituiscono tanta roba ;)

Chiaramente se altervista permette l'esecuzione di applicativi asp.net puoi farlo altrimenti non sò... forse costruendo un web-services, oppure se altervista gestisce qualche sorta di db server a cui puoi collegare i tuoi dati.... comunque il problema è legato al fatto di dover utilizzare un file access.

Come mai bisogna usare proprio un file access?
Luigi Di Biasi

86Marco Profilo | Expert

xche è un database che ho da tempo con salvati tutti i dati importanti di un lavoro... e necessariamente deve essere utilizzato quello!

luigidibiasi Profilo | Guru

Capisco, vabbè magari se il server prevede un servizio dataserver potresti pensare di importarli lì...

Luigi Di Biasi

86Marco Profilo | Expert

ok grazie mille... vedrò e ti farò sapere... mille grazie ancora
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5