[help] Conteggio totale pagine diversificato su stesso report

giovedì 13 marzo 2008 - 14.43

reggae1095 Profilo | Newbie

Ciao a tutti, mi scuso innanzitutto per la domanda banale, ma ho iniziato solo da qualche giorno ad usare crystal report ed comincio ad imbattermi in quei piccoli problemi, che diventano grandi nel momento in cui non si riesce a trovare la soluzione e si continua a perdere un sacco di tempo.
Vengo subito al dunque: ho un report che visualizza una fattura di vendita (o proforma) e ho bisogno di visualizzare il "nr di pagina / nr totale di pagine". Fino a qui niente di strano, il punto è che nello stesso report, a seguito del documento fattura, ho la necessità di allegare una serie di footer contenenti principalmente testo libero e alcuni campi collegati a ordine/fattura; anche fino a qui tutto ok...il problema sorge quando nell'ultimo footer del report devo indicare il nr totale di pagine (fattura+pagine successive): in pratica, avendo dovuto resettare il numero di pagina dopo la conclusione della fattura (affinchè in questa il nr. totale di pagine fosse corretto) il conteggio totale di pagina all'ultimo footer considera solamente le pagine di testo libero (escludendo quindi il nr. di pagine fattura). Tra i vari goffi tentativi, quello che mi dava più fiducia era l'utilizzo di una variabile shared da valorizzare durante la stampa della fattura (come appoggio sul conteggio pagina) e poi sommare questo valore al "totpagecount" dell'ultimo footer... morale della favola: non riesco a creare del codice VB che mi permetta di "isolare" idealmente le due parti del report e tenere quindi distinti il conteggio pagine fattura (su variabile d'appoggio) con quello del documento di testo successivo (totpagecount)...va sempre a finire che crystal azzera la variabile shared dopo la seconda pagina della fattura, oppure che mi somma 2 volte il numero totale di pagine della sezione documenti.

Avete qualche suggerimento, sia come righe di codice VB, sia come impostazioni di "format section"?
Spero di essere stato sufficientemente chiaro, altrimenti chiedete pure.
Ringrazio già da ora tutti quelli che mi risponderanno
Ciao
Stefano

freeteo Profilo | Guru

ciao,
se non sei riuscito con le variabili "Shared" a farti il calcolo e nemmeno con i campi sommatoria (Running Total Fields) allora l'unico modo che vedo per separare 2 pezzi di report, è usare 2 report, ovvero uno principale ed un subreport.

Puoi usare il subreport senza dargli poi dei dati da visualizzare (devi pero' dargli al momento in cui lo includi un db, ma poi gli darai nessun dato come sorgente a runtime) mettendoci dentro solo i pezzi di testo staticho che ti interessa.
Se questi pezzi occupano piu' pagine, loro sono indipendenti dal conteggio delle pagine del principale, come vedi da questa immagine:

450x210 6Kb

Quello con bordo nero è il subreport.

Se ti dovesse servire, tramite variabili shared, puoi recuperare i valori di questi (Pagenumber/PageCount) sulla pagina del principale.

ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

reggae1095 Profilo | Newbie

Ciao Matteo, grazie per l'aiuto; sinceramente volevo evitare, se possibile, di percorrere la strada del subreport, e mi piaceva molto di più la soluzione del "total running field", c'è però un problema: quando tento di crearne uno, tra gli "available fields" trovo solo campi relativi al database... non è che per caso i total running field non permettono di sommare dati relativi a funzioni "di stampa" come il totale pagine?

Grazie mille ancora
Stefano

freeteo Profilo | Guru

>caso i total running field non permettono di sommare dati relativi
>a funzioni "di stampa" come il totale pagine?
si credo proprio di si, devi farti dei campi formula, e vedere se dentro al running total fields te li ritrovi (questo vuol dire che riesce a gestirli).
altrimenti l'unica soluzione è usare delle variabili "shared numbervar ..." e lavorare con quelle dentro a dei campi formula.
Altro non saprei.

>Grazie mille ancora
>Stefano
di niente siamo qui per questo
ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere