Problema con binding datetimepicker

lunedì 17 marzo 2008 - 11.17

franksnet Profilo | Newbie

Salve,

ho una tabella di database SQL Server 2005 Express con una colonna datetime. In un software scritto in VB .NET 2005 eseguo il binding di un datetimepicker a tale colonna in questo modo:

Dim DatePickerRT As New DateTimePicker ... DatePickerRT.Format = DateTimePickerFormat.Custom DatePickerRT.CustomFormat = "dd/MM/yyyy" DatePickerRT.DataBindings.Add(New Binding("Value", miobindingsource, "NomeCampo", True))

Quando però vado a inserire un record nel database, ottengo questo messaggio:

La conversione del tipo di dati da char a datetime ha generato un valore di tipo datetime non compreso nell'intervallo dei valori consentiti

Ne deduco che c'è qualche problema col formato della data, suppongo che senza qualche accorgimento non gradisca il formato italiano, ma frugando e girovagando per il web non ho trovato come risolvere ... qualcuno sa darmi una mano?!

Se può servire uso un dataadapter ...

Anonimo Profilo | Senior Member

Per salvare i dati ti consiglio di usare una stringa SQL di update e quando passi i valore della data usa Convert(DateTime, 'tuovalore', 102)
Il 102 vale se passi tuovalore in formato MM/DD/YYYY. Per altri formati non mi ricordo il valore dovresti cercare in rete, dovrebbe essere forse 124 ma non ricordo.

Team Icon - Software Engineering
------------------------------
Unicredit Consultant
Senior Developer

franksnet Profilo | Newbie

io passo il valore nel formato dd/MM/yyyy ... ho provato a usare il formato 105 con il convert ma mi da lo stesso errore di prima, ma da quel che ho trovato 105 è si per il formato italiano ma dd-MM-yy ... perlomeno qua questo capisco:

http://msdn2.microsoft.com/en-us/library/aa226054(SQL.80).aspx

Non ho trovato a che numero corrisponda il formato che uso io ... sto cercando, se qualche anima pia mi brucia sul tempo ...
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5